Pagare le multe con lo smartphone? Da oggi si può

Pagare le multe con lo smartphone? Da oggi si può

Con PagoPA pagare una sanzione diventa semplice e immediato: basta inquadrare il QR code con la app IO. Sempre disponibili altre possibilità di pagamento, online o allo sportello.

Tipo di notizia Notizia
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo

Anche il Comune di Pordenone, come tutta la Pubblica Amministrazione italiana, prosegue nel percorso di trasformazione digitale e rende i propri servizi maggiormente accessibili attraverso le infrastrutture tecnologiche.

Cambiano le modalità di pagamento delle sanzioni per la violazione del Codice della strada, i cui preavvisi saranno digitalizzati in modo da integrarsi con PagoPA, il servizio di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Gli agenti della Polizia Locale stamperanno l’avviso di pagamento sul quale sarà riportato un QR code che consentirà al sanzionato il pagamento immediato, risparmiando così tempo per le operazioni e danaro in quanto pagando entro 5 giorni si ottiene una riduzione del 30%.

Come funziona

Gli agenti della Polizia Locale saranno dotati di dispositivi mobili (smartphone o tablet e stampante portatile) con cui potranno registrare immediatamente la violazione ed emettere l’avviso di pagamento, che si presenterà in un formato lungo e stretto simile ad uno scontrino e non più come un bollettino prepagato.

Il nuovo tipo di avviso conterrà gli estremi della violazione e un QR code che, se inquadrato con il proprio smartphone, permetterà il pagamento della sanzione attraverso IO, la app dei servizi pubblici.

Chi invece preferisce soluzioni più tradizionali, potrà comunque pagare gli avvisi PagoPA tramite home banking, in banca, negli uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Questo sistema sarà applicato agli avvisi di violazione e ai verbali notificati, mentre non è ancora disponibile per i verbali contestati su strada e per le sanzioni amministrative come, ad esempio, il mancato rispetto di regolamenti comunali.

Argomenti
Layout
Blocks {}
Blocks Layout { "items": [] }
Impostazioni
Nome breve pagare-le-multe-con-lo-smartphone-da-oggi-si-puo
Versionamento abilitato
Categorizzazione
Related Items
Alert
Testo alert
Data scadenza alert
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.