Luglio nei Musei Civici di Pordenone

Luglio nei Musei Civici di Pordenone

Tante attività tra arte, musica e scienza

Tipo di notizia Comunicato stampa
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo

L’estate nei Musei Civici della città si accende di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Anche quest’anno, in occasione del consueto appuntamento estivo “Giovedì sotto le stelle”, i musei si fanno protagonisti delle serate cittadine con eventi speciali pensati per scoprire – o riscoprire – in modo piacevole e coinvolgente il patrimonio culturale che custodiscono. Come sottolinea l’Assessore alla Cultura Alberto Parigi “Luglio nei musei a Pordenone sarà sinonimo di scoperta, condivisione e bellezza, verso Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027”.

Museo d’Arte – Palazzo Ricchieri: musica, storia e un aperitivo sotto le stelle

Nel cuore del centro cittadino, il Museo Civico d’Arte – Palazzo Ricchieri (corso Vittorio Emanuele II 51) apre le sue porte in orario serale per tre appuntamenti speciali.

Si comincia giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con un evento che unisce arte, musica e convivialità: il concerto per chitarra e flauto del Duo LatinAmericando (a cura dell’Istituto di Musica della Pedemontana in collaborazione con A.Gi.Mus e Francesco Tizianel), accompagnerà i visitatori in un’atmosfera allegra, dedicata agli stili musicali ispirati al nome del duo, tra cui lo choro brasiliano e l’afrosamba.

Gli interpreti Roberto Cilona, brillante flautista e Massimo Aureli, virtuoso della chitarra classica e tra i più grandi esecutori italiani del violão sete cordas, proporranno un repertorio che rispecchia il loro mondo musicale, costruito attingendo dagli autori più significativi della musica sudamericana attraverso arrangiamenti e trascrizioni e presentando composizioni originali.

A seguire da una visita guidata alla collezione permanente del Museo curata dalla Società Mondo Delfino con un focus speciale sulla famiglia Ricchieri e sull’omonimo Palazzo storico che ospita il museo. Al termine, il pubblico sarà invitato a godersi un momento convivale con un aperitivo nel suggestivo cortile del Museo.

Prenotazione gradita inviando una mail all’indirizzo prenotazionimusei@comune.pordenone.it oppure telefonando al 380 4614951 (segreteria soc. coop. Mondo Delfino) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì anche dalle 14:00 alle 17:00.

L’appuntamento si rinnova anche giovedì 10 luglio e giovedì 17 luglio, questa volta con inizio alle ore 19:00, sempre con la visita guidata seguita da un aperitivo offerto nel cortile. Tre serate imperdibili per immergersi nella bellezza, conoscere storie e opere nel cuore di Pordenone e vivere il Museo come luogo di incontro e ispirazione.

Museo di Storia Naturale Silvia Zenari: nasce “Sabato al Museo facciamo...”

Non solo serate: luglio porta con sé anche una novità pensata per i più piccoli e per le famiglie. Sabato 12 luglio alle ore 16:00, presso il Museo di Storia Naturale Silvia Zenari, prende il via il ciclo di laboratori “Sabato al Museo facciamo...”, che si svolgerà ogni secondo sabato del mese e sarà dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie.

Questi appuntamenti vogliono avvicinare le nuove generazioni alla meraviglia della natura e alla conoscenza delle collezioni museali attraverso attività creative e divertenti. L’obiettivo è trasmettere l’importanza della tutela del nostro pianeta e dei suoi abitanti, a partire dalla scoperta del territorio locale fino ad arrivare a un contesto globale.

Il laboratorio inaugurale si intitola “Sabato al Museo facciamo… UN TACCUINO!”: un’immersione nel mondo del disegno naturalistico, per comprenderne il valore scientifico e sperimentarne in prima persona la tecnica, realizzando un proprio taccuino da naturalista.

Prenotazione gradita inviando una mail all’indirizzo prenotazionimusei@comune.pordenone.it oppure telefonando al 380 4614951 (segreteria soc. coop. Mondo Delfino) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì anche dalle 14:00 alle 17:00.

Informazioni utili - “Sabato al Museo facciamo...”

Durata: 2 ore

Numero massimo partecipanti: 10 bambini + 1 accompagnatore per bambino.

Prenotazione consigliata entro il giovedì precedente l’attività.

I bambini devono essere accompagnati da un adulto che rimarrà per tutta la durata dell’attività.

Attività comprese nel biglietto di ingresso, senza costi aggiuntivi.

Argomenti
Layout
Blocks { "f20293e1-8379-47af-b3c5-e5e9b76c3cef": { "@type": "title" }, "814e824c-b7fa-4494-91b1-dd666eff8709": { "@type": "slate" } }
Blocks Layout { "items": [ "f20293e1-8379-47af-b3c5-e5e9b76c3cef", "814e824c-b7fa-4494-91b1-dd666eff8709" ] }
Impostazioni
Nome breve luglio-nei-musei-civici-di-pordenone
Versionamento abilitato
Categorizzazione
Related Items
Alert
Testo alert


Data scadenza alert
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.