International Museum of Comic ArtMostra permanente del Palazzo del Fumetto, realtà unica in Italiahttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/paff/inaugurazione-paff-museumhttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/paff/inaugurazione-paff-museum/@@images/image-1200-963b5ea00686f74d418d82773fadba09.jpeg
International Museum of Comic Art
Mostra permanente del Palazzo del Fumetto, realtà unica in Italia
Tipo di evento
Pubblica su
Ulteriori informazioni
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Evento destinato ai bambini
No
Nome del contatto da selezione
Ufficio
Partecipanti
Con il patrocinio del Comune di Pordenone
no
Patrocinato da (altro ente)
Sponsor
Luoghi collegati
Luogo (da selezione)
Palazzo del Fumetto – Viale Dante, 33 – Pordenone
Inizio evento
11/03/22 10:35
Tutta la giornata
Ricorrenza
Nome del contatto
E-mail di contatto
info@palazzodelfumetto.it
Telefono del contatto
0434 17 90 074
URL dell'evento
Descrizione estesa
La mostra permanente del Palazzo del Fumetto è strutturata attraverso la chiave di lettura dei formati. Il percorso, pensato per essere vissuto in maniera attiva ed esperienziale, è collocato al primo piano di villa Galvani ed è suddiviso in 20 sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico formato: dalle pagine domenicali di fine ‘800 ai formati più popolari che si sono sviluppati negli anni e nelle culture del mondo come il manga, il comic book, la bande dessinée fino al graphic novel.
L’esposizione ospita tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi, schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare, oggetti, costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti, scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo.
Le collezioni del Palazzo del Fumetto sono solo in parte esposte nella mostra permanente, ma il numero più cospicuo di opere è custodito in un apposito archivio climatizzato. Si tratta complessivamente di oltre 200 tavole originali e 1500 trapubblicazioni storiche, oggetti provenienti da acquisizioni, donazioni e prestiti da tutto il mondo. Tra i pezzi più preziosi, una strip di Charles Shultz dei Peanuts, una tavola di Maus di Art Spiegelman, una tavola di Geo MacManus.