Il segno di Magnus: "Magnus e l’Oriente"Incontro con Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis. #estateApordenonehttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/palazzo-del-fumetto/il-segno-di-magnus-da-alan-ford-a-tex/il-segno-di-magnus-magnus-e-lorientehttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/palazzo-del-fumetto/il-segno-di-magnus-da-alan-ford-a-tex/il-segno-di-magnus-magnus-e-loriente/@@images/image-1200-4bfe72abae4ca29e8943dd5b60e1ba8c.jpeg
Il segno di Magnus: "Magnus e l’Oriente"
Incontro con Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis. #estateApordenone
Luogo (da selezione)
Palazzo del Fumetto – Viale Dante, 33 – Pordenone
Inizio evento
24/07/25 20:30
Fine aperta
Ricorrenza
Nome del contatto
Palazzo del Fumetto
E-mail di contatto
ufficiostampa@palazzodelfumetto.it
Telefono del contatto
+39 0434 17 90 074
URL dell'evento
Descrizione estesa
Eventi complementari alla mostra Il Segno di Magnus.
L’Oriente come meta, immaginario e rifugio. Una fascinazione per filosofie, modi di vivere e di condurre la propria esistenza, arte millenaria e racconti di eroi. Un tema, quello dell’ “Oriente” che attraversa gran parte dell’opera di Magnus, ma che assume un ruolo centrale a partire da un momento preciso: quando l’autore inizia a firmarsi “il Viandante”.
Diventa necessario studiare il legame profondo tra Magnus e l’idea di Oriente, non solo come suggestione estetica, ma come direzione interiore. Dai segni minuziosi e raffinati di Le 110 pillole alle profondità siderali di Milady nel 3000 fino alle steppe brulle e i combattimenti con la sciabola de I Briganti, dalle influenze del pensiero taoista alle architetture di mondi immaginari, l’Oriente diventa per Magnus un codice visivo e narrativo.
Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis analizzeranno questo percorso artistico e personale dell’autore, in dialogo con Luca Raffaelli. Un’occasione per riscoprire un Magnus meno esplorato, più solitario e contemplativo, che nel silenzio del viaggio trovò una nuova voce