
Piano City Pordenone 2023
La musica ritorna dal vivo in città. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno i pianoforti arricchiranno Pordenone facendola risuonare di note. #primaverApordenone
- https://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/piano-city-pordenone-2024/2023-06-16
- Piano City Pordenone 2023
- 2023-06-16T00:00:00+02:00
- 2023-06-16T23:59:59+02:00
- La musica ritorna dal vivo in città. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno i pianoforti arricchiranno Pordenone facendola risuonare di note. #primaverApordenone
16/06/2023 (GMT+2 / UTC200)
16/06/2023
Settanta concerti in tre giorni tra classica, jazz, crossover e musiche originali, con oltre cento pianisti, dieci palcoscenici della città e tre grandi eventi serali.
La musica dei pianoforti avvicina e interseca la cultura della Mitteleuropa con i ritmi inconfondibili del Sud America.
Tra i protagonisti: Marialy Pacheco, Pasquale Iannone, Andrés Barrios, Cesare Picco (che presenta il suo prossimo album per Decca), Camilo Salinas Cepeda, Leonardo Colafelice, Salvatore Sclafani, Virginio Zoccatelli, Roberto Doati e Ciro Longobardi, Armando Battiston.
Accanto a maestri e musicisti affermati, spazio anche a giovanissimi talenti.
IL PROGRAMMA
Pordenone si veste di pianoforti nella quinta edizione del festival dedicato agli 88 tasti, organizzato dal Comitato Piano City Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di numerosi istituzioni e sponsor privati che hanno deciso di partecipare alla manifestazione, sostenendola, promuovendo l’impresa della cultura e testimoniando la gioia nel ricominciare nel segno della musica.
Anche quest’anno il festival rientra nel cartellone della Festa della Musica del Ministero della Cultura.
Visita il sito pianocitypordenone.it
Luoghi
Sono otto gli spazi che saranno “invasi” dalla musica tra City Concert (al Convento di San Francesco, al Teatro Verdi, al Capitol), Street Concert (in Loggia del Municipio, nel Chiostro della Biblioteca, al Parco Querini e nella attigua Casina Liberty, al Parco San Valentino, in piazza XX Settembre) e a simboleggiare gli House Concert la Corte Policreti di corso Vittorio Emanuele II.