Visita guidata a "Robert Doisneau. Lo sguardo che racconta"Leggere il presente con l’esperienza del passato per affrontare il futuro #NataleAPordenonehttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/visita-guidata-a-robert-doisneau-lo-sguardo-che-raccontahttps://www.comune.pordenone.it/api/it/vivere-pordenone/eventi/visita-guidata-a-robert-doisneau-lo-sguardo-che-racconta/@@images/image-1200-39770db5a247e9ad68787e599a87f739.png
Visita guidata a "Robert Doisneau. Lo sguardo che racconta"
Leggere il presente con l’esperienza del passato per affrontare il futuro #NataleAPordenone
Tipo di evento
Mostre
Pubblica su
Galleria Harry Bertoia
Ulteriori informazioni
A chi è rivolto
A tutti
Evento destinato ai bambini
Nome del contatto da selezione
Ufficio
Partecipanti
Con il patrocinio del Comune di Pordenone
no
Patrocinato da (altro ente)
Sponsor
Luoghi collegati
Luogo (da selezione)
Galleria Harry Bertoia – Corso Vittorio Emanuele II, 60 – Pordenone
Inizio evento
14/12/25 15:30
Ricorrenza
Nome del contatto
E-mail di contatto
prenotazionimusei@comune.pordenone.it
Telefono del contatto
380 4614951 (lun-ven 9:00-12:00, il martedì anche 14:00-17:00)
URL dell'evento
Descrizione estesa
Visita guidata a cura di Mondo Delfino alla mostra dedicata al fotografo francese Robert Doisneau (1912 – 1994), in un percorso che vuole ripercorre la sua immensa carriera e la vastità dei temi da lui trattati, ma offrire anche nuovi spaccati sulla sua produzione.
Oltre centotrenta fotografie che saranno ospitate all’interno degli spazi espositivi della Galleria Civica Harry Bertoia. Un progetto realizzato grazie all’Atelier Doisneau di Parigi e la collaborazione di Fondazione Artea, curato da Gabriel e Chantal Bauret.
Un percorso che partendo dagli anni Trenta descriverà per intero il suo lavoro caratterizzato da uno stile poetico, umano e spesso ironico, capace di cogliere momenti spontanei e autentici nelle strade, nei caffè e nei quartieri popolari della capitale francese.
Ma la mostra permetterà anche di conoscere i suoi lavori su commissione per grandi aziende francesi, documentando la vita operaia e i processi industriali; in particolare un nucleo di fotografie provenienti dal reportage realizzato nel 1945 nella manifattura tessile francese di Aubusson, su commissione della rivista Le Point, elemento che permette di creare un collegamento con l’importante storia tessile del pordenonese.
Il percorso espositivo sarà arricchito da un’importante videointervista, realizzata per l’occasione, con le figlie di Doisneau, Francine e Annette.
Luogo (inserisci testo)
Termine evento
14/12/25 17:30
Orario
In caso di brutto tempo
Costo
Attività compresa nel biglietto d'ingresso al Museo