Giardino degli Angeli: una nuova area nel cimitero urbano di via Cappuccini
- Data 9 aprile 2025
A dicembre dello scorso anno la Giunta comunale aveva approvato la realizzazione di uno spazio all’interno del Cimitero urbano destinato alla sepoltura dei bambini defunti e di quelli che non sono mai venuti alla luce.
Infatti, la sensibilità e l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti di quei piccoli angeli che attualmente sono tumulati in una fila del cimitero – dedicata, ma priva di delimitazione e senza alcuna indicazione – ha fatto nascere l’idea di realizzare un luogo per la loro sepoltura. Pertanto, su iniziativa dell’assessorato ai servizi cimiteriali e dopo accurati sopraluoghi con i funzionari della polizia mortuaria, è stata individuata un’area del cimitero urbano da dedicare alla sepoltura dei neonati.
Si tratta di uno spazio di 100 mq posto nel I° campo, sulla sinistra del vialetto principale, alle spalle di una tomba di famiglia. L’area è delimitata da un cordolo con paletti e catenelle ed è abbellita da una statua di marmo raffigurante un angioletto.
Lo spazio sarà chiamato “Giardino degli Angeli” e consentirà a quelle piccole creature di riposare in uno luogo tranquillo ritagliato per loro e per i loro famigliari. Un’area raccolta e protetta in cui poter celebrare, nel silenzio del camposanto, il ricordo di quegli angeli che, pur non essendoci più, rimangono sempre tra noi.