Impianto sportivo Via Brigata Lupi di Toscana

Anmil e i progetti di rilancio della struttura per lo sport e l'aggregazione
  • Data 5 agosto 2021

Un lavoro in sinergia tra Comune,  Anmil,  associazioni e volontari

Il rilancio della struttura sportiva ed aggregativa in via Brigata Lupi di Toscana

L’anno scorso, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid, con una convenzione  il Comune  ha affidato  all’Anmil  Sport Italia la gestione dell’impianto polifunzionale  di via Brigata Lupi di Toscana, presso la parrocchia Immacolata nel quartiere nord di Pordenone.  Inutilizzato da circa cinque  anni  in seguito alla scadenza  della convezione con la parrocchia dell’Immacolata, il complesso intitolato a  Guza Enco ragazzo di origine albanese di 20 anni  molto  sensibile alle tematiche sociali e molto ben disposto  verso il prossimo,  morto in un incidente stradale,  aveva perso la sua funzione aggregatrice. Ora invece grazie a questo accordo  si rilancia l’attività,  sia per  preservare l’impianto in quanto   struttura che fa parte del  patrimonio pubblico, ma soprattutto perché viene messo a disposizione  della comunità locale e può diventare un modello a livello nazionale.

L’Anmil , associazione no profit di carattere sociale  per la promozione della cultura dello sport inclusiva,  lo gestirà per i prossimi cinque  anni, rinnovabile eventualmente di altri cinque ed ora  al quartiere  ma anche alla comunità cittadina presenta le attività  che si stanno svolgendo . Ieri è stato promosso un incontro informativo per illustrare i progetti futuri e per valutare e condividere  le osservazioni e le proposte dei cittadini pervenute a pordenone@anmil.it.

E’ intervenuto il  sindaco  Alessandro Ciriani che ha messo in evidenza  l’importanza e il valore delle strutture di aggregazione come  questa che consentono di  coagulare  la comunità,  ringraziando tutti coloro che si adoperano per rivitalizzare il quartiere e le associazioni che si mettono a disposizione per favorire lo svolgimento delle attività sportive e sociali. L’assessore al patrimonio e allo sport  De Bortoli ha  ripercorso la storia che ha portato al recupero dell’impianto  costituito da un campo di bocce coperto, da una piastra polivalente  per il gioco del basket, del tennis e pallavolo il tutto immerso in un ampio spazio verde  con un’area  recintata  per la sgambatura per cani.

Amedeo Bozzer presidente locale  dell’Anmil Amedeo Bozzer ,  ha ricordato che già  si praticano il calcio balilla e il gioco delle bocce  ma si vuol  incrementare ulteriormente le attività  per favorire in particolare la partecipazione  delle persone con disabilità,  degli anziani e dei giovani per  creare aggregazione e identità di quartiere. Ma è stata anche l’occasione per ricercare la collaborazione di altre  associazioni che intendono  impegnarsi nel sociale-sportivo e per  invitare i volontari ad avvicinarsi al sodalizio e partecipare ai progetti in essere, per la sorveglianza del vicino parco, per le iniziative a sostegno della Chiesa  dell’Immacolata.

Il presidente nazionale  all’Anmil  Sport Italia Pierino  Dainese  ha  detto che   strutture come queste consentono  alle persone con disabilità di riprendersi la dignità attraverso lo sport  e che sta lavorando a Roma per  sostenere i progetti  futuri. Infatti  è stato presentato un progetto con un investimento  di 1 milione  di euro  per  migliorare la struttura,   finalizzato al rifacimento  del manto della piastra polivalente e alla sua copertura, alla realizzazione  di una piastra per la corsa, per uno  spogliatoio, un percorso per far apprendere i bambini le regole del codice della strada ed un percorso in sicurezza  per  l’handbike , grazie  al dono del mezzo da parte del presidente  Dainese che  consentirà  di far provare questa disciplina.

All’incontro sono intervenuti inoltre   Roberto Vendruscolo dell’ASD  PN- SCUP ,  Mauro Pagotto della GSS- gruppo dei non  udenti, questi ultimi due referenti dell’associazioni che collaborano con l’Anmil in questo progetto, don  Maurizio Lessio parroco delle chiese Sacro Cuore e Immacolata  che  sostiene  e crede nel progetto e diversi cittadini e non solo del quartiere.

ultima modifica 2021-08-05T11:41:50+02:00