Premiato campione di dama internazionale
- Data 2 luglio 2019
Campione italiano di dama internazionale ricevuto dal Sindaco
Pietro Ros è campione italiano di dama internazionale categoria mini-cadetti e il sindaco Alessandro Ciriani con l’assessore allo sport Walter De Bortoli l’han premiato con un attestato per il brillante risultato. E’ un riconoscimento gratificante che il padre del campione ha voluto condividere con il Dama Club Pordenone, che lavora per far emergere i talenti nostrani.
Pietro Ros di 13 anni ha iniziato a giocare alle elementari grazie alla lungimiranza di un’insegnate che ne ha compreso le potenzialità e poi sotto la guida di Olivo Zaffalon, presidente del Dama Club Pordenone, ha affinato le sue doti. Ha poi spiegato la differenza tra la dama italiana e la dama internazionale; nel gioco qualificato come internazionale la “dama” può muoversi in qualsiasi direzione e per più caselle; per tale ragione è ritenuta più avvincente dove tattica e strategia assumono maggior importanza.
Tra 10 giorni Pietro Ros parteciperà ad uno stage di alta formazione a Bergamo con allenatori nazionali e ai primi di agosto gareggerà agli europei di categoria a Varsavia.