Stato dell'UE 2020 #SOTEU
Mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 9.00 il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione.
Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.
Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Il dibattito sullo Stato dell'Unione del 2020 giunge in un momento di incertezza. L'Europa sta attraversando uno dei suoi anni più difficili, in un momento in cui la pandemia continua a ripercuotersi su tutti gli aspetti della società. È un periodo di profondi cambiamenti, di grandi sconvolgimenti, in cui le economie europee e globali sono state duramente colpite dalle restrizioni legate alla COVID-19.
Il dibattito sullo Stato dell'Unione è un'occasione fondamentale per dimostrare la responsabilità della Commissione europea nei confronti dei rappresentanti democraticamente eletti dell'UE. Si concentra su questioni importanti quali la futura ripresa economica, i cambiamenti climatici, la disoccupazione giovanile e i flussi migratori. Questo evento annuale serve a promuovere un'Unione più trasparente e democratica. Si tratta di un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, ponendo l'accento sui principali punti d'azione e le principali sfide dell'anno. Al cuore di questo dibattito in plenaria unico nel suo genere vi sono i diritti dei cittadini e il processo democratico. Il 15 settembre, prima del dibattito, i principali attori del Parlamento europeo discuteranno le priorità dell'Unione europea, rispondendo alle vostre domande e idee.
Il discorso sarà trasmesso in diretta in tutta l'UE su molte reti nazionali e sarà trasmesso da Satellite su EbS.
Oltre a un momento di riflessione sui risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c'è ancora da fare, sarà l'occasione per discutere sul futuro dell’Unione europea e delineare le riforme necessarie per un'Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini.
Vai al sito dedicato per scoprire come partecipare al dibattito sullo stato dell'Unione Europea o consulta la guida.