Salta al contenuto
Data:

08 ottobre 2025

Tipologia notizia:
Notizia
Comunicato stampa

Domenica 12 ottobre i Musei Civici di Pordenone aderiscono a F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con un ricco programma di attività pensate per grandi e piccini. Il Museo d'Arte, il Museo Archeologico del Friuli Occidentale e il Museo di Storia Naturale "Silvia Zenari" si trasformano per un giorno in luoghi di scoperta, gioco e condivisione, dove le famiglie potranno partecipare a laboratori ludico-didattici e vivere un'esperienza culturale unica. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Società Mondo Delfino, vuole avvicinare il pubblico familiare al patrimonio museale del territorio attraverso il divertimento e l'apprendimento condiviso.

MUSEO DI STORIA NATURALE "SILVIA ZENARI"
Strani ma perfetti: le forme della vita marina - Domenica 12 ottobre, ore 15:30

L’attività vi permetterà di scoprire, grazie a una visita alla mostra “Dentro e fuori dall’acqua”, gli organismi viventi che popolano le acque dell’alto mar Adriatico e anche di conoscere quali strategie e adattamenti hanno adottato e adottano ogni giorno per affrontare le sfide che l’ambiente ogni giorno pone loro. Nella parte pratica libereremo la nostra creatività e creeremo con semplici materiali alcuni animali dalle forme che possono sembrare strane, ma che sono perfette per la vita nel mare!

Laboratorio per famiglie al Museo di Storia Naturale - Comune di Pordenone

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FRIULI OCCIDENTALE
Piccoli e grandi antropologi a caccia di…ossa! - Domenica 12 ottobre, ore 15:30

Quando si parla di archeologia, subito viene in mente l’archeologo… ma non è da solo! Dietro ogni scoperta c’è una squadra di esperti, ognuno con il proprio ruolo fondamentale. Tra di loro c’è l’antropologo, che studia le tracce del passato per raccontarci la vita delle persone che ci hanno preceduto. Ma chi è veramente l’antropologo e cosa fa? In questo laboratorio per famiglie, vi metterete nei panni di un antropologo e, guidati da esperti del settore, scoprirete quali sono gli indizi più importanti che ci permettono di ricostruire la storia di antiche civiltà. Pronti a scoprire insieme il mondo affascinante dell’antropologia? Armatevi di curiosità e spirito di avventura, perché il passato vi aspetta per essere svelato!

Laboratorio per famiglie al Museo Archeologico del Friuli Occidentale - Comune di Pordenone

MUSEO CIVICO D’ARTE PALAZZO RICCHIERI
Io ti vedo, tu mi vedi: tanti sguardi, una famiglia - Domenica 12 ottobre, ore 15:30

Un laboratorio creativo per famiglie alla scoperta del ritratto! Dopo una visita alle collezioni del Museo Civico d’Arte Palazzo Ricchieri, grandi e piccini si metteranno insieme per creare, come gli artisti di un tempo, il ritratto di famiglia. Ogni partecipante disegnerà un volto, che verrà poi assemblato per formare un’unica, grande opera collettiva. Un’esperienza unica per esplorare l’arte del ritratto e rafforzare i legami familiari!

Laboratorio per famiglie al Museo d'Arte - Comune di Pordenone

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione è consigliata inviando una mail all’indirizzo prenotazionimusei@comune.pordenone.it oppure telefonando al numero 380 4614951 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Costo: Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo, non è previsto un costo aggiuntivo per la partecipazione alle visite guidate o ai laboratori.

Durata: 2 ore

Numero massimo partecipanti: 20

I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto

A cura di

Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 12:32