Iscrizione ai nidi di infanzia comunaliCome iscrivere i propri figli ai Servizi educativi della prima infanzia del Comune di Pordenone.https://www.comune.pordenone.it/api/it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-nidi-di-infanziahttps://www.comune.pordenone.it/api/++resource++plone-logo.svg
Iscrizione ai nidi di infanzia comunali
Come iscrivere i propri figli ai Servizi educativi della prima infanzia del Comune di Pordenone.
Servizio attivo
no
Motivo dello stato
A chi è rivolto
Bambini dai 3 ai 36 mesi, con almeno un genitore residente in Comune di Pordenone.
I bambini devono essere residenti al momento dell’ammissione al nido o del riconoscimento del contributo comunale.
Il requisito della residenza deve essere mantenuto durante tutto il periodo di fruizione del servizio.
Gli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente (D.L. n. 73/2017, convertito in L. n. 119/2017) sono requisito d’accesso ai nidi.
Descrizione estesa
Per iscriversi ai Nidi di infanzia del Comune di Pordenone è necessario presentare domanda.
La domanda va presentata sia per nuova iscrizione che per rinnovo alla frequenza.
I nidi comunali supportano le famiglie nell'educazione, nella cura e nella crescita affettiva e cognitiva dei bambini inserendoli gradualmente in una rete di relazioni con i coetanei e con gli adulti.
Il Comune di Pordenone gestisce in forma diretta due nidi, il Germoglio e l'Aquilone.
Particolare importanza viene data all'alimentazione. I menù sono proposti e concordati con l’A.S.F.O., adatti alle esigenze di età e rispettosi delle varie culture. Gli alimenti utilizzati sono in prevalenza biologici, ma anche tipici e tradizionali.
In seguito all'ammissione ai nidi d'infanzia comunali, è data facoltà alla famiglia di rinunciare in forma scritta al posto nido comunale a favore di un contributo comunale, compatibilmente con le risorse di bilancio, per la frequenza ad un servizio privato accreditato dal Comune di Pordenone.
Per compilare la domanda servono i seguenti documenti, che devono essere tutti in formato pdf. Assicurati di avere a disposizione:
documenti d’identità dei genitori
se non residenti dell’UE: permessi di soggiorno dei genitori
solo per lavoratori dipendenti privati: dichiarazione compilata dal datore di lavoro in data coincidente al periodo di presentazione della domanda - Scarica il modello (pdf)
altri documenti utili per situazioni indicate nella domanda.
Cosa si ottiene
Al termine della compilazione della domanda online riceverai, all'indirizzo email che hai indicato in fase di accesso, una notifica di presa in carico della domanda.
Dopo l’approvazione della graduatoria l'ufficio Nidi contatta direttamente le famiglie scorrendo la graduatoria fino all'esaurimento dei posti disponibili.
La graduatoria viene approvata entro il 30 giugno per le domande presentate nel mese di febbraio ed entro il 31 gennaio per le domande presentate da settembre a novembre.
Le famiglie contattate per i nidi comunali riceveranno informazioni in merito al nido proposto, all’orario di frequenza e alla retta applicata.
Costi
Non devi sostenere alcun costo per presentare domanda di iscrizione.
Una volta ammesso alla frequenza del nido, riceverai ogni mese copia della fattura e l'avviso PagoPA per effettuare il pagamento.
Infatti, le famiglie degli utenti compartecipano alle spese di funzionamento del servizio mediante il pagamento di una tariffa, riferita al mese di frequenza.
L'importo delle tariffe e le relative agevolazioni sono determinate annualmente dalla Giunta comunale.
Per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie devi essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.
CAUZIONE
All’accettazione del posto nido dovrai versare obbligatoriamente la cauzione pari a € 250,00.
Riceverai un avviso PagoPA per effettuare il pagamento della cauzione.
Tale importo sarà restituito alla fine del periodo di frequenza, se in regola con il pagamento di tutte le fatture. In caso contrario sarà trattenuta dall’Amministrazione comunale.
In caso di mancato pagamento della cauzione entro i termini stabiliti, il posto nido verrà messo a disposizione di un’altra famiglia.
TARIFFE NIDI COMUNALI E IMPORTI CONTRIBUTI COMUNALI
Puoi visionare qui di seguito gli importi in vigore per l’anno educativo 2024/2025. Gli stessi importi resteranno in vigore per il 2025/2026.
I Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Pordenone si occupano della gestione dei nidi comunali e del sostegno economico alle famiglie per la frequenza presso i servizi nidi privati accreditati presenti sul territorio comunale di Pordenone attraverso l’erogazione di contributi comunali.
Di seguito le informazioni utili relative al servizio e alle riconferme delle famiglie già frequentanti i nidi comunali o beneficiarie di contributo comunale.
RICONFERME NIDI COMUNALI E CONTRIBUTI COMUNALI
Chi già frequenta il nido comunale o riceve il contributo comunale per la frequenza al nido privato accreditato e desidera confermare la propria iscrizione per l’anno educativo successivo, le domande di riconferma vanno presentate a marzo/aprile di ogni anno.
Le modalità sono fornite direttamente dall’ufficio Nidi a ciascuna famiglia frequentante i nidi comunali o beneficiaria di contributo comunale.
ABBATTIMENTO REGIONALE RETTE
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha previsto un beneficio economico per abbattere le rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati.
Per maggiori informazioni sul funzionamento del contributo è possibile consultare le pagine dedicate sul sito della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’Ambito UTI Noncello.
Termini e condizioni di servizio
iscrizione-nidi.pdf
—
Documento PDF,
444 KB