Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

IL MUSEO È TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI PNRR

Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Sede e contatti

Via della Motta, 16 [MAPPA]

Telefono 0434 392950

Email museo.storianaturale@comune.pordenone.it

Orario di apertura

Il museo è aperto al pubblico con i seguenti orari:

  • giovedì e venerdì 9:00-12:00 e 15:00-19:00
  • sabato e domenica 13:00-19:00

È consigliata la prenotazione per i gruppi:

  • chiamare il numero 0434 392950 in orario mostra
  • oppure scrivere a museo.storianaturale@comune.pordenone.it
    (per le visite di gruppi il venerdì, sabato e domenica, scrivere entro le ore 12:00 del venerdì).

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

Il museo è chiuso: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
Il museo è aperto nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua (15:00-19:00), 15 agosto, 26 dicembre.

Biglietti

Ingresso al museo:

  • biglietto intero Euro 5,00
  • biglietto ridotto Euro 3,00

Biglietto ridotto: Gruppi di almeno 10 persone, scolastici e non – Titolari della Carta d’Argento del Comune di Pordenone - Giovani dagli 11 anni fino al compimento del 18° anno d’età

Biglietto gratuito: Guide turistiche con tesserino di riconoscimento - Giornalisti con tesserino di riconoscimento - Gruppi scolastici, compresi due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, delle scuole della città di Pordenone – Bambini e ragazzi fino ai 10 anni d’età - Portatori di handicap e loro accompagnatori - Funzionari della Soprintendenza - Direttori e Conservatori dei Musei civici di altre città.

Convenzioni e agevolazioni

L'ingresso alle mostre temporanee è gratuito.

Domeniche al museo

Laboratori didattici e visite guidate la domenica pomeriggio. Consulta il calendario per conoscere i prossimi appuntamenti

Il Museo

    Il Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone ha sede nel cinquecentesco Palazzo Amalteo situato nel centro storico della città. Conserva significative collezioni naturalistiche d’interesse locale e nazionale.

    Il Museo di Storia Naturale, nel cuore del centro cittadino, è uno spazio speciale, ricco di sorprese. Entrati, avrete subito il batticuore davanti al padrone di casa: una splendida ricostruzione di mammut lanoso, alto oltre tre metri, che vi darà il suo benvenuto dal giardino.

    Mineralogia: Calcite CelestinaProseguendo nella visita alle sale, sarete catturati dalla sorprendente bellezza della natura, nella multiformità delle sue espressioni, funzioni, forme e colori: sono davvero varie e rilevanti le collezioni esposte.  Innanzitutto il mondo animale: insetti, uccelli e mammiferi, si collocano lungo un percorso espositivo privo di barriere, studiato appositamente per favorire ”l’incontro ravvicinato”del visitatore con veri esemplari, permettendo la conoscenza diretta e visiva di specie spesso viste solo in televisione. E la meraviglia continua nel Theatrum naturae, autentico scrigno di stranezze, con creature misteriose, a volte mostruose, al limite tra verità e leggenda, oppure nell’autentico studio di un ornitologo dell’Ottocento. Tanti ancora gli elementi d’interesse e novità, vagando tra scheletri candidi, uccelli esotici e farfalle coloratissime, minerali dalle mille origini e consistenze, cristalli e gemme iridescenti.

    Notizie

    vedi tutte
    pubblicato il 2010/09/06 15:20:00 GMT+1 ultima modifica 2024-02-16T13:54:03+01:00
    Valuta sito

    Valuta questo sito