Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Notizie

La storia dell'orso

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Cosa fare se durante una passeggiata nel bosco ci dovessimo imbattere in un orso bruno? Anche se non è un animale incline all’attacco ed è prevalentemente vegetariano, è bene allontanarsi lentamente… Nessun pericolo invece con l’orso bruno del Museo di Storia Naturale! La visione da vicino è anzi consigliata, anche perché si tratta di uno degli esemplari più grandi mai avvistati dalle nostre parti!

La collezione Oddo Arrigoni degli Oddi

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Avete mai provato a immaginare lo studio di un ricco e nobile naturalista del 1800? Al Museo di Storia Naturale potrete vederne uno, allestito con gli arredi originali dell’epoca, destinati ad accogliere un’antica collezione ornitologica, quella di Oddo Arrigoni degli Oddi: cinquecento uccelli perfettamente conservati, provenienti da ogni parte del Mondo!

Il piccolo cervo dei cieli

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. A cosa somiglierebbe uno tra i più grandi mammiferi delle Alpi come il cervo se improvvisamente venisse rimpicciolito alle dimensioni di un insetto e se fosse capace di volare tra gli alberi di un bosco? In realtà nei nostri boschi un animale simile esiste per davvero e in Museo se ne può vedere uno enorme.

Il corno dell'unicorno

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Può un Museo di Storia di Naturale conservare un reperto fantastico, come il corno dell’unicorno? Certo che sì, se entriamo nel Theatrum naturae, la ricostruzione di un modello cinquecentesco di esposizione di una collezione naturalistica, ricca di campioni esotici esibiti nei modi più singolari...

Un cristallo dai piedi di piombo

#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. La galena, conservata nella sala minerali del Museo di Storia Naturale, è il minerale più importante per l’estrazione del piombo. In Friuli Venezia Giulia, sono state attive fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso le Cave del Predil, sito di riferimento europeo nell’estrazione di questo minerale che nasconde molte altre caratteristiche interessanti...

ultima modifica 2020-07-16T10:53:43+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito