Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Vulcani – Il fuoco della Terra

Mostra curata da Marco C. Stoppato

Museo delle Scienze

12 marzo – 5 giugno 2005
dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso: intero Euro 2.50 · Ridotto Euro 1.50

Locandina della mostra


I vulcani rappresentano l’espressione più violenta, primordiale e spettacolare del nostro pianeta, sono “macchine” incontrollabili e ancora troppo imprevedibili e sconosciute, sono finestre aperte sull’interno della Terra e sembrano mostrarci il mondo al momento della creazione. 

La mostra “Vulcani”, la prima in Italia dedicata a questo argomento, presenta un itinerario didattico studiato per introdurre gradualmente il visitatore alla comprensione dei meccanismi di dinamica terrestre che portano alla nascita dei vulcani. 

Viene illustrata con modelli tridimensionali e disegni a grande scala la struttura interna del nostro pianeta e l’attuale assetto geodinamico dei continenti; altri modelli, diorami e fotografie mostrano come sono fatte queste inquiete montagne, la loro struttura interna, quali sono i luoghi del mondo dove esse si formano e perché. Vengono poi illustrate le diverse forme e morfologie che i vulcani possono assumere a seconda del tipo di attività e del tipo di composizione chimica delle lave eruttate. Si scoprono le diverse modalità attraverso le quali i vulcani esprimono la loro forza, i tipi di attività, da quella effusiva a quella esplosiva, che si sviluppano con tempi e modi diversi. In mostra è possibile osservare e toccare con mano i prodotti che i vulcani eruttano durante l’attività esplosiva ed effusiva, i diversi tipi di colate laviche, dai basalti, alle lave a corda, dalle bombe alle ossidiane, fino a pomici, ceneri e scorie. 

E’ stato appositamente realizzato per l’esposizione un diorama di circa 12 mq che rappresenta in modo spettacolare l’attività vulcanica secondaria con fumarole, geyser e fanghi bollenti, in attività. 

E’ stato anche ricostruito un vero campo-base di vulcanologi, dove sono presenti gli strumenti utilizzati dagli scienziati per le diverse investigazioni prima, durante e dopo un’eruzione vulcanica. 

Una parte dell’esposizione è dedicata ai vulcani italiani, con postazioni multimediali. 

Ai vulcani che si trovano nel nostro Sistema Solare è dedicata una serie di immagini realizzate dalle più importanti spedizioni di esplorazione spaziale (per gentile concessione della NASA). 

Inoltre sono presenti fotografie di vulcani del nostro pianeta riprese da satelliti orbitanti. 

Il percorso vulcanico è accompagnato da una mostra fotografica di Marco Stoppato, ideatore e realizzatore dell’iniziativa, con immagini dei principali vulcani del mondo in attività. L’intera esposizione è ricca di immagini didattiche di grande impatto. 

Un percorso “parallelo” illustra il mondo dei vulcani attraverso il collezionismo, con straordinarie stampe d’epoca dal 1700 ad oggi, francobolli, le famose figurine Liebig di inizio secolo, riviste del ‘900 (come “La domenica del Corriere” o il “London News”) e quelle più attuali che hanno dedicato la copertina ad eventi eruttivi, fumetti, schede telefoniche, banconote, cartoline pubblicate a cavallo dei due secoli e interessanti volumi. 

In occasione della mostra, il Museo delle Scienze offre agli studenti di ogni ordine e grado un’attività didattica che comprende la visita all’esposizione ed esperienze di laboratorio. L’attività può essere prenotata sin d’ora telefonando allo 0434 392315 ogni giovedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

ultima modifica 2018-10-24T11:56:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito