Convegno "Medicina delle differenze" – Evento concluso
La Medicina di Genere rappresenta una nuova dimensione della disciplina medica che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana.
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/eventi/calendario/convegno-medicina-delle-differenze
- Convegno "Medicina delle differenze"
- 2025-04-10T14:50:00+02:00
- 2025-04-11T09:30:00+02:00
- La Medicina di Genere rappresenta una nuova dimensione della disciplina medica che studia l’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana.
- Quando Dal 10/04/2025 alle 14:50 al 11/04/2025 alle 09:30
- Dove Hotel Santin - Viale delle Grazie, 9 - Pordenone
- Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar

L'evento formativo "Medicina delle DIFFERENZE... fil rouge dell'imperfezione 2025" promuove la diffusione di conoscenza e consapevolezza dei principi di uguaglianza, pari opportunità e riconoscimento delle differenze, per comprendere e valorizzare l’individualità.
Una medicina personalizzata è elemento necessario per un piano di cura più inclusivo, sostenibile e proficuo, per il raggiungimento di un concetto di salute declinato al benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo e sociale.
Programma
Giovedì 10 aprile:
- 14:50 Apertura lavori "La Medicina delle Differenze 2.0: la differenza… che sorprende" (Moderatori N. Orthmann, C. Cristini, M. Chittaro)
- 15:00 Stati generali per l’umanizzazione delle cure (M. Robiony, E. Ocello)
- 15:40 Intelligenza Artificiale e medicina delle differenze: pros e cons (E. Santoro, C.S. Cimmino)
- 16:20 Leadership in sanità e benessere organizzativo (I. Raffin, F. De Iaco)
- 17:00 Medicina narrativa e medicina delle differenze (N. Suter, B. Epifani)
- 17:40 I fumetti hanno l’immediatezza e la potenza delle immagini, con un disegno raccontano una storia, talvolta una vita intera, con tutte le sue sfumature e complessità. Storie di medicina delle differenze e di inclusione (S. Moras)
Venerdì 11 aprile:
- 8:00 Apertura segreteria e saluto delle autorità
- 8:30 Presentazione della giornata (B. Basso, E. Pontoni)
- 9:00 Lectio Magistralis “La medicina delle differenze: stato dell’arte” (N. Orthmann)
I SESSIONE La Medicina delle Differenze 2.0: LA STRADA (Moderatori T. Pellis, L. De Santi)
- 9:30 Le malattie sessualmente trasmissibili: back to the future. Inquadramento clinico, approccio terapeutico (G. Del Fabro). Focus on HIV: giorni di un futuro passato. Clinica e terapia (A. Londero)
- 10:15 Cardiologia: il cuore criminale delle donne. A proposito di donne: ANOCA/INOCA/MINOCA (D. Pavan). Uomini e donne: trattamento anticoagulante e genere (M.A. Mojoli)
II SESSIONE La Medicina delle Differenze 2.0: L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI (Moderatori F. Puglisi, B. Basso)
- 11:00 Oncologia: la stanza accanto. Il paziente ematologico e le differenze di genere in clinica e terapia (A. Ermacora). Gestione del giovane paziente oncologico: ritorno alla Terra di Mezzo Un centro oncologico inclusivo (M. Mascarin)
- 11:45 Invecchiamento e genere: nulla è come sembra. Menopausa e benessere della donna, prevenzione e terapie (R. Pinzano), Andropausa e benessere dell’uomo, prevenzione e terapie (L. Buttazzi)
- 12:30 Farmacologia: qualcosa è cambiato. Politerapie e anziani: nuove frontiere per la farmacologia di genere (G. Trifirò). Terapie croniche e differenze di genere (S. De Francia)
- 13:15 TAVOLA ROTONDA “La Medicina delle Differenze e la Medicina di Precisione: la sfida della Personalizzazione delle Cure” (Moderatore P. Dalle Molle, Partecipanti N. Orthmann, D. Pavan, P. Rossi, G. Tonutti, C. Bolzonello, C. Cristini)
- 14:00 Discussione e test ECM