Sezioni

Cristina Galietto in concerto

Nell'ambito del festival "Segovia Guitar Week" #estateapordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Nata e cresciuta a Napoli, in Italia (2000), Cristina Galietto è una dei chitarristi italiani più rinomati e apprezzati della sua generazione.

Dopo aver ricevuto le prime lezioni di chitarra dal padre Alberto, è entrata a 10 anni al Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella", diplomandosi a pieni voti, con lode e menzione nel 2018. 

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti ai concorsi internazionali di chitarra classica, ricordiamo i primi premi al "Alexis Rago International Guitar Competition di Stoccarda" e all' International Competition for Young Guitarists  "Andrés Segovia" di Monheim am Rhein.

Attualmente sta frequentando la Universität für Musik di Graz (Austria), dove studia con i maestri Paolo Pegoraro e Lukasz Kuropaczewski.

Il suo nuovo album "Avant l'Aube", uscito alla fine del 2020 (Timespan recordings), include musica di compositori come Joaquin Rodrigo, Domenico Scarlatti e Alexis Rago, tutti rappresentativi di un modo intimo, delicato e passionale di sentire la musica, caratteristichge che emergono nel suo modo di suonare e dalle quali il pubblico resta ammaliato.

Cristina suona una chitarra di pregevole fattura del maestro liutaio Alessandro Marseglia (Pozzuoli) con fondo e fasce in palissandro indiano e frontale in abete a doppio piano

» Info e prenotazioni

Approfondimenti

pubblicato il 2021/06/10 14:47:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-10T16:51:33+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito