Sezioni

Il dialogo creativo (2020)

Dal 30 gennaio al 29 febbraio cinque appuntamenti a Pordenone intorno all'Unione europea. Tra gli ospiti la scrittrice Premio Strega Helena Janeczek, Bruno Arpaia, Guido Barbujani e Pietro Greco.
Il dialogo creativo (2020)
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

"Parole sull'Europa" è il titolo dell'ottava edizione della rassegna culturale pordenonese "Il dialogo creativo", iniziativa promossa dall'associazione l'Altrametà.

I cinque appuntamenti, in programma tra il 30 gennaio e il 29 febbraio, propongono una riflessione sull'Unione europea, sul suo ruolo nel contesto globale, sugli elementi che tengono insieme gli Stati membri e su come si è sviluppata l'idea di un'unione pacifica dei popoli.

  • Giovedì 30 gennaio alle 20:30, a Cinemazero (ingresso 3 euro) proiezione del documentario "Mission Lifeline", del regista tedesco Markus Weinberg. Il film, uscito l'anno scorso, fa parte della prestigiosa rassegna "Mondovisioni - I documentari di Internazionale".
    Dopo questo appuntamento al cinema, gli incontri della rassegna, come da tradizione, proseguono il sabato pomeriggio presso la sala "Degan" della Biblioteca civica, alle 17.

  • Sabato 8 febbraio la scrittrice Helena Janeczek presenta La ragazza con la Leica, romanzo con cui ha vinto il Premio Strega nel 2018.

  • Sabato 15 febbraio, sempre alle 17 "Il dialogo creativo" ospiterà Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, conduttore storico di Radio3 Scienza, e la ricercatrice croata Nikolina Rako Gospić, specializzata in bioacustica e impegnata in diversi progetti europei. Al centro dell'incontro sarà il ruolo della scienza come collante tra i popoli.

  • Sabato 22 febbraio si darà spazio al punto di vista sull'Europa di tre giovani autori, Simone Benazzo, Caterina Moser e la pordenonese Martina Napolitano.

  • L'ultimo appuntamento della rassegna, sabato 29 febbraio, sarà un viaggio affascinante nella preistoria da cui tutti proveniamo, con Guido Barbujani, genetista, e Bruno Arpaia, scrittore e giornalista. 

Il dialogo creativo è un progetto de L'Altrametà, realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Comuni di Pordenone, di Azzano Decimo e di Porcia, la Cooperativa Sociale Itaca, Voce Donna Onlus, Carta di Pordenone, il Circolo della Stampa di Pordenone, l'Istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Fontanafredda, la Sezione del Friuli Venezia Giulia dell'International Association for Art and Psychology - IAAP, l'associazione italo-albanese Insieme, Arci Servizio Civile e l'associazione slovena Kinokašča.

Allegati

pubblicato il 2020/02/10 11:43:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-10T11:44:16+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito