Sezioni

FACES, il Festival internazionale della caricatura – Evento concluso

Al PAFF! il festival internazionale della caricatura che da giovedì 16 a domenica 19 maggio trasforma Pordenone nella capitale della caricatura mondiale, aggiungendo un ulteriore tassello nel percorso di candidatura a Capitale italiana della cultura 2027.

Una cinquantina i caricaturisti attesi al PAFF! provenienti da tutto il mondo per partecipare a sessioni di studio, masterclass, incontri, lezioni pratiche condotti da quattro fuoriclasse della caricatura mondiale:

  • Thomas Fluharty dal Sud Dakota (Stati Uniti), è un artista da studio, maestro indiscusso che ha rinnovato la tradizione caricaturista occidentale, autore di innumerevoli copertine cult
  • Maria Picassó i Piquer dalla Spagna, si contraddistingue da un lato per il suo approccio grafico e minimale, e dall’altro per la sua spiccata capacità d’osservazione psicologica
  • Daniel Stieglitz dalla Germania, è il prototipo del grande caricaturista di eventi, capace di immergersi nella folla e regalare allegria e stupore attraverso i suoi disegni
  • Riccardo Mazzoli, un'eccellenza italiana che ha saputo introdurre la caricatura nel mondo complesso dell'animazione in TV (suoi i disegni animati per le clip dello Zecchino d’Oro), rendendola immensamente popolare.

Non è un caso che la location individuata per ospitare questo straordinario evento sia il PAFF! International Museum of Comic Art, che ha nei suoi obiettivi la valorizzazione della nona arte in tutte le sue declinazioni, comprendendo nella caricatura una delle sue forme più diffuse e particolari.

Domenica 19 maggio, FACES! si apre al pubblico con:

  • Sessioni di ritratto omaggio: dalle 11.30 alle 13, dalle 15.30 alle 17. Prenotazione obbligatoria su paff.it.
  • Mostra temporanea: sul tema “Very italian: beyond stereotypes” 
  • Premio alla carriera.
  • Happy hour con dj-set e concerto: rinfresco accompagnato da dj-set e alle 20.30, concerto di Andrea Chiarini inserito nella rassegna PAFF! Sonic.
pubblicato il 2024/05/13 12:55:38 GMT+2 ultima modifica 2024-05-13T12:55:38+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito