Sezioni

Mostra "MECHA-DESIGN a fumetti" – Lorenzo Pastrovicchio

Le creazioni e i progetti più significativi degli ultimi anni di Lorenzo Pastrovicchio affiancate all’applicazione narrativa sulle tavole originali da lui stesso realizzate.
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Nell’ambito del disegno d’animazione e fumettistico, il mecha design (dall’inglese mechanical design, letteralmente “progettazione meccanica”), talvolta detto anche vehicle design, definisce l’ideazione, progettazione e la realizzazione di disegni di robot, navi, auto, oggetti meccanici e tecnologia per opere di fantasia.

La disciplina si sviluppa nella seconda metà degli anni settanta in Giappone, con la grande produzione di anime e manga dedicati ai mega-robot ed ai mecha, di cui uno dei più celebri pionieri è Kunio Ōkawara, creatore di Gundam e delle Time Bokan.

Lorenzo Pastrovicchio, nell’immaginario fumettistico Disney, si è distinto maggiormente per innovazione e per aver saputo contaminare, con armonia e coerenza, influenze diverse a questo universo.

La mostra Mecha-Design: Lorenzo Pastrovicchio propone le creazioni e i progetti più significativi degli ultimi anni di questo autore affiancate all’applicazione narrativa sulle tavole originali da lui stesso realizzate.

-----------

L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DCPM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Orario

Da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 20:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00
Chiuso sabato 15 agosto.

Costo

Gratuito con biglietto della mostra il Mondo di Leonardo.

Approfondimenti

pubblicato il 2020/06/24 10:22:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-02T23:46:20+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito