Sezioni

Scopri Pordenone. Visita guidata alla città

La città antica tra vicoli e campielli, ogni sabato alle 11:00
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Il Rotary Club di Pordenone vi offre una visita al patrimonio storico e artistico dell’antica Portus Naonis, antico nome della città, sviluppatasi lungo il corso del fiume Noncello.

Resterete incantati dalle facciate splendidamente affrescate dei palazzi signorili, dall'architettura raffinata della Loggia del Municipio, dalle atmosfere veneziane di vicoli e campielli.

Itinerari

Questi i temi delle visite, salvo variavioni che verranno comunicate in questa pagina:

  • 1° SABATO DEL MESE: Il centro storico di Pordenone – Conoscere la città antica
    L’itinerario si snoda lungo le vie del centro storico permettendoci di cogliere le tracce del passato più antico. Le visite guidate iniziano dalla Loggia comunale e dal Duomo di San Marco e proseguono toccando i luoghi più significativi della città murata.

  • 2°SABATO DEL MESE - Dal Porto sul Naone alla città moderna
    L’itinerario, che segue l'espansione di Pordenone, parte dalla Loggia comunale per spostarsi sul fiume Noncello, simbolo della nascita della città, e proseguire con la Cappella Mantica in Duomo, con le facciate di alcuni palazzi lungo Corso Vittorio Emanuele e con Piazza XX Settembre, risalente all'epoca ottocentesca.

  • 3° SABATO DEL MESE - La Pordenone minore
    L’itinerario parte dalla Loggia municipale, raggiunge piazza del Cristo e prosegue fino a largo San Giorgio. La prima tappa è la chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio conosciuta come chiesa del Cristo. Attraversando piazzetta Pescheria e Piazza XX Settembre si giunge in Corso Garibaldi, ricco di bei palazzi storici. 

  • 4° SABATO DEL MESE - Il Municipio e il Duomo
    Palazzo Municipale, costruito alla fine del 1200, testimone delle aggraziate forme dell’architettura veneta in terra ferma, ancora oggi ospita le riunioni del Consiglio comunale. Visiteremo poi il Duomo di San Marco, con le sue articolate strutture architettoniche risalenti a diversi periodi storici.

  •  5° SABATO DEL MESE: Il centro storico di Pordenone – Conoscere la città antica

Il programma può subire delle variazioni.

Costo

Gratuito, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi via mail a info@pordenoneturismo.it entro il giovedì antecedente la data in cui si vuole prenotare. Nella mail vanno comunicati nome cognome e recapito telefonico di tutti i partecipanti alla visita.

La partecipazione alla visita guidata è consentita per un numero massimo di 15 persone (+ la guida).

Utile da sapere

Punto di incontro: Loggia del Municipio
Lingue: italiano (inglese su richiesta)

pubblicato il 2020/07/27 15:48:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-29T17:15:45+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito