Il libro di marmo. Il pavimento del Duomo di Siena
- https://www.comune.pordenone.it/it/citta/vivi/associazioni-online/associazioni/aladura-odv/il-libro-di-marmo-il-pavimento-del-duomo-di-siena-incontro-con-marilena-caciorgna
- Il libro di marmo. Il pavimento del Duomo di Siena
- 2025-02-19T20:30:00+01:00
- 2025-02-19T22:00:00+01:00
- Incontro con Marilena Caciorgna
- Quando 19/02/2025 dalle 20:30 alle 22:00
- Dove Auditorium Vendramini
-
Contatto
Stefano Bortolus
scuole@aladura.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
- Questo evento è stato segnalato dall'associazione Aladura ODV
Marilena Caciorgna ci condurrà in un viaggio unico per apprezzare pienamente la bellezza delle tarsie marmoree e il loro significato.
Il pavimento del Duomo di Siena è un’opera unica, sorprendente, che non ha riscontri altrove e che da secoli gode della venerazione dei Senesi e dell’entusiasmo dei visitatori di tutto il mondo. L’unicità è data innanzitutto dalla qualità della tecnica utilizzata che è il commesso marmoreo. Tuttavia il pavimento non desta un’impressione soltanto estetica, ma è un libro di marmo da leggere in chiave simbolica e spirituale: il Duomo come libro aperto.
Marilena Caciorgna è dal 2005 professore a contratto di Iconografia e tradizione classica all’Università degli Studi di Siena. Ha svolto inoltre attività didattica e seminariale presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte, la Scuola di dottorato in Logos e Rappresentazione, il Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla Cultura Antica dell’Università degli Studi di Siena. Con l’editore Sillabe ha pubblicato “Un libro di marmo. Il pavimento del duomo di Siena” (2023).