Associazioni online

Laboratori creativi per giovanissimi da gennaio a maggio 2020

A scuola di volo con Jonathan Linvingston
Un incontro per bambini dai 7 agli 11 anni
Laboratorio con Paolo Antoniazzi, formatore Didattica Ambientale. In collaborazione con Eupolis
Dopo la lettura di alcuni brani del libro di Bach, si costruiranno oggetti volanti, osservando le penne degli uccelli, mettendo a fuoco i fenomeni fisici che permettono il volo, con informazioni su come l'evoluzione ha portato a determiante forme che permettono di solcare i cieli.
Sabato 11 gennaio 2020, ore 15.00-17.00
Partecipazione 3 euro

Promosso da IRSE Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia

Giochi di luce
Due incontri per bambini dai 7 agli 11 anni
Attraverso giochi ed esperimenti, si esploreranno alcuni semplici fenomeni luminosi, come le condizioni necessarie alla visione, la formazione dei colori, le percezioni visive, l'interazione della luce con materiali diversi, la formazione delle ombre, con riferimenti ai fenomeni osservabili in natura.
Sabato 18 e 25 gennaio 2020, ore 15.00-17.00
Partecipazione 6 euro

Promosso da IRSE Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia

Mani in movimento
Quattro incontri per ragazzi dai 12 ai 14 anni
Laboratorio con Alessandra Pitter, esperta di laboratori esperienziali in ambito educativo
Riscopriamo il valore creativo di uno strumento potente e magico che tutti hanno a disposizione: le mani! Partendo dalle prime tracce colorate che gli uomini lasciarono nelle caverne, si conosceranno alcune opere d'arte che raffigurano mani, tratte dalla storia dell'arte, per osservare e comprendere il valore che queste hanno avuto, e hanno tuttora, nella storia evolutiva umana.
Sabato 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2020, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 12 euro

Fumetto
Laboratorio con Marco Tonus, cartoonist
Un corso per coltivare la capacità dei piccoli disegnatori in erba, dove si impara a fare fumetti inventando personaggi, distinguere i vari tipi di nuvolette, tradurre suoni in onomatopee e trasferire le idee sulla carta. Un laboratorio intenso dove usare matite e fantasia per raccontare il proprio mondo a strisce!
Sabato 1, 8, 15 e 29 febbraio 2020, ore 15.00-17.00
Partecipazione 12 euro

Suminagashi, l'arte degli inchiostri fluttuanti
Laboratorio con Stefania Trevisan, atelierista di laboratori creativi
Continua il nostro viaggio ideale in Giappone, con suoni e profumi unici, e soprattutto attraverso l'arte degli inchiostri fluttuanti: sarà la scoperta di una nuova arte per creare carte particolari, in bianco e nero o colorate, che esprimeranno in modo personale lo stato d'animo dell'artista.
Sabato 7, 14, 21 e 28 marzo 2020, ore 15.00-17.00

Animali rossi e blu!
Un incontro per bambini dai 3 ai 5 anni
Laboratorio con Federica Pagnucco, illustratrice
Un percorso creativo sui libri, le storie, l'illustrazione, gli animali. Un tappeto, libri, storie... Inizia così un incontro che coinvolge i più piccoli, accompagnati da un adulto, un percorso da fare assieme, utilizzando carta e immaginazione, per creare animali inventati e animali sognati!
Sabato 4 aprile 2020, ore 15.00-17.30
Partecipazione 5 euro

Ritratti divertenti con fili e bottoni
Un incontro per bambini dai 7 agli 11 anni
Laboratorio con Orietta Bonitta, esperta nel tessile
Con materiali di riciclo come stoffe di qualsiasi tipi e di tutti i colori e fantasie, filati, bottoni di tutte le misure e di tutte le fogge ci divertiremo a costruire dei ritratti: potrai riprodurre la tua faccia o quella di un amico o di un'amica, giocando con tanta fantasia.
Sabato 18 aprile 2020, ore 15.00-17.30
Partecipazione 5 euro

La danza dei colori
Quattro incontri per bambini dai 7 agli 11 anni
Laboratorio con Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi e psicomotricista relazionale e Marco Sorzio, atelierista
I colori si staccano dall'arcobaleno e danzano nel cielo e dal cielo volano sopra il mare, attraversano le montagne, i boschi. Infine si posano sulla carta e sui bambini. In questi incontri faremo danzare i colori con i pennelli e con i corpi.
Sabato 9, 16, 23 e 30 maggio 2020, dalle 15.00 alle 17.00

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Le adesioni si effettuano, presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, a partire da lunedì 2 dicembre 2019.
Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone, Tel. 0434.553205
cicp@centroculturapordenone.it
ultima modifica 2020-01-07T11:01:34+02:00