Associazioni online

European Youth Parliament 2022 – Evento concluso

50th National Selection Conference of EYP Italy Pordenone 2022 #primaverApordenone

Dal 19 al 23 aprile 2022 oltre 130 giovani provenienti da tutta Europa si riuniranno presso l’Istituto Regionale di Studi Europei (IRSE) per la 50esima Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani - Pordenone 2022.

Il Parlamento Europeo Giovani (EYP Italy) è parte del network europeo dell’European Youth Parliament e organizza eventi di discussione su tematiche di attualità europea, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

IRSE É MAIN SPONSOR E HOST DELL'EVENTO.

78 studenti italiani e 7 studenti greci, supportati da 13 professori accompagnatori e 40 membri dello staff internazionale, si metteranno in gioco cercando soluzioni concrete ai problemi che ci circondandano, basandosi sulla peer education.
L’evento ruoterà, in modo particolare, intorno al tema dell’economia sostenibile, declinato in otto diversi aspetti, al fine di individuare quale approccio adottare all’interno dell’Unione Europea.

PROGRAMMA

Il 19 aprile 2022 sarà una giornata di training riseravata ai membri dello staff.

Nella giornata di mercoledì 20 aprile 2022 si svolgerà la Opening Ceremony e alcune attività di Team Building per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscersi e creare un gruppo di lavoro ideale.

Le giornate di giovedì e venerdì 21 e 22 aprile 2022, invece, saranno incentrate sul dibattito e sulla ricerca e scrittura di risoluzioni intorno a tematiche correlate all'economia sostenibile. Gli studenti, divisi in otto gruppi o "Commissioni", dovranno discutere per raggiungere un accordo su proposte e ipotetiche misure da mettere in atto, per la risoluzione di alcune sfide cruciali dell'attualità europea.

Queste proposte verranno poi dibattute sabato 23 aprile 2022 durante la General Assembly.
 
TEMI DEL DIBATTITO

Gli studenti delle otto Commissioni saranno protagonisti di un dibattito che ricalcherà le procedure del Parlamento Europeo, e che ruoterà attorno al tema dell'economia sotenibile, declinato in otto diversi aspetti, al fine di individuare quale approccio adottare all’interno dell’Unione Europea.

Si discuterà quindi di costi del mercato farmaceutico e delle cure mediche, sempre meno sostenibili; e anche di sostenibilità del mercato del lavoro, di transizione digitale e automazione, sostegno all’occupazione femminile, ambiente e inquinamento, con focus sulle scelte dell’industria automobilistica, bisogni energetici europei e dipendenza da produttori extra Europa.

Come nelle Commissioni/Committees del vero Parlamento Europeo, i giovani "eurodeputati" elaboreranno proposte e in sessione plenaria discuteranno emendamenti ed esprimeranno un voto per far passare o respingere le proposte.

L'inglese sarà lingua veicolare, che tutti i delegati italiani sanno usare a ottimi livelli.
 
ORGANIZZAZIONE

Gli Head-Organisers della Sessione Nazionale di Pordenone sono Anita Broshka (Italia, 19), Leonardo Mantovani (Italia, 19) e Mattia Zen (Italia, 19).

Emilios Charalambous (Cipro, 23) sarà invece Presidente della Sessione Nazionale di Pordenone, mentre Maria Michael (Cipro, 21) sarà l'addetta stampa per la divulgazione dell'evento attraverso media e social network. Tre i membri della giuria, cui farà capo Elena Petsa (Grecia, 21).

Il Comitato Nazionale è composto da Riccardo Rastrello (Italia, 20), Adriano Coppa (Italia, 21) e Enrico Zonta (Italia, 19).
 
EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT

L'European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali per la promozione dei valori del rispetto, del confronto, della multiculturalità e dell’autonomia di pensiero. I circa 500 eventi organizzati ogni anno dai vari Comitati Nazionali offrono a oltre 30.000 giovani coinvolti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio.
 
EYP Italy è un’Associazione senza scopo di lucro, costituita e gestita da studenti volontari, pertanto il contributo di finanziatori pubblici e privati è necessario ai fini della concreta realizzazione degli eventi stessi.
Per la Sessione Nazionale 2022 a Pordenone sono determinanti, oltre al sostegno dell’IRSE come main sponsor e host (ospitalità di tutte le attività nelle sale e nell'Auditorium di Casa dello Studente Zanussi di Via Concordia 7, e ospitalità in albergo dei 35 membri dello staff internazionale), il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Pordenonelegge, Camera dei Deputati, Central European Initiative, Università degli Studi di Trieste, Commissione Europea e Istituto Ellenico di Cultura. E con il sostegno di: BCC Pordenonese e Monsile, Comune di Pordenone, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Aiccre, Marcolin, Rotary Club Pordenone, Coop Alleanza 3.0 e Casa per l'Europa di Gemona.

 
https://eyp.org/

ultima modifica 2022-04-14T14:51:37+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito