Associazioni online

FOSAR (festival nazionale Arti Musiche creative indipendenti) – Evento concluso

• FOSAR (festival nazionale Arti Musiche creative indipendenti)
  • 2021-09-04T00:00:00+02:00
  • 2021-09-05T23:59:59+02:00
  • Il Fosar si presenta per l'anno 2021 con un programma straordinario di due giornate, nato per promuovere l'Arte/Musica e Cultura Creativa e Indipendente il punto di forza del progetto è la sua vocazione a sostenere l'Artista di qualsiasi disciplina che decida di intraprendere il suo percorso artistico senza coinvolgersi nel sistema commerciale attuale. La grande attenzione alla scelta dei soggetti artistici e la varietà delle correnti culturali inserite al suo interno rendono questo festival, molto interessante sotto l'aspetto delle risposte legate alle future tendenze artistiche. Il progetto è nato da una sperimentale del suo progetto madre denominato” La Place des Artistes, quindi ha uno storico importante di ben 39 edizioni nazionali con il progetto madre e 7 edizioni come soggetto Solista. Il grande successo di pubblico e critica e il valore degli artisti al suo interno hanno fatto si che questo progetto abbia bruciato tutte le tappe per arrivare ad essere identificato come progetto Top nell'ambito regionale. Altro punto di forza di questo progetto è quello di avere collaborazioni importanti sia a livello artistico che con altre associazioni del settore, provenienti da ogni parte d'Italia. Questo progetto ha il merito di avere rilanciato il sistema artistico musicale creativo e indipendente di Pordenene e della sua provincia con il sostegno del sistema Friuli e della sua stampa piuì importante, rilanciando la linea rinnovatrice che aveva fatto negli anni 80/90 della citta di Pordenone e della sua provincia una della aree culturali innovative più importanti e conosciute. I valori erano già presenti ma forse assopiti e dormienti sono stati recepiti dall''esperienza del Direttore Artistico e dalla valenza creativa giovane dell'associazione Culturale Racconti da Nordest, che da anni lavoravano su questo tipo di sistema presentativo basato sul rilancio del sistema culturale affiancando la cultura storica alla riscoperta di nuove entità artistiche creeative e futuribili. Il grande Successo del Fosar festival è proprio questo avere rilanciato e scommesso sulla valenza di un sistema che aveva bisogno di essere messo nelle condizioni di rilanciarsi e di creare nuove sinergie culturali progressiste e indipendenti.

FOSAR FESTIVAL: il festival che sostiene gli Artisti indipendenti in tutte le discipline conosciute e futuribili. Il progetto da grande spazio alla creatività individuale e di gruppo e con i successi conseguiti è diventato il festival di riferimento di tutto il Friuli Venezia Giulia. Un Mondo variegato di Arte e Cultura concerti importanti ed iniziative culturali di notevole rilevanza nazionale e internazionale. L'edizione 2021 sarà caraterizzata da due giornate così suddivie: SABATO, dedicato ai giovani e in particolare alle presentazioni artistiche più aggressive e creative, con spazi alla creatività in tutti i settori, concerti importanti e in linea con le nuove performance giovanili. DOMENICA: il progetto diventa più globale con iniziative che vanno dalle grandi corali e concerti di musica classica contemporanea, alle presentazione poetico-letterarie, Arti visive, Buskers, Progetti Green, Musical, Teatro, progetti per bambine e adolescenti, con i migliori artisti regionali e nazionali. I concerti saranno di primissimo piano, il concertto finale sarà importantissimo e a breve potremmo dare il nome dell'artista. FOSAR FESTIVAL il Nuovo che avanza i valori dell'inovazione e della sperimentazione moderna in primissimo piano, la creatività futurista supportata dalla cultura storica un mix culturale imponente che darà il senso del vero valore di questo festival.

Orario

Le mostre ei seminari inizieranno sabato dalle ore 17:00 alle ore 20:00 dedicati alle nuove tendenze artistiche giovanili. Domenica il programma inizierà alle ore 05:30 con un grandioso "Concerto All'alba" e finirià alle ore 23:30 con un grande concerto per il quale non abbiamo ancora l'autorizzazione dell'artista a mettere il nome perché in definizione di contratto ma a breve potremo pubblicarlo. Vi aspettiamo con noi per passare una due giorni diversa e piena di contenuti variegati e importanti.

Costo

Come da tradizione l'associazione culturale Racconti da Nordest, non vuole mettere ticket a pagamento e si auto finanzia con risorse proprie ed con contributi . L'ingresso è Libero.

In caso di brutto tempo

In caso di brutto tempo la manifestazione vieste spostata a Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2021.

ultima modifica 2021-03-01T13:00:05+02:00