Associazioni online

42^ anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone

Calendario di appuntamenti, laboratori, corsi, visite guidate, viaggi

Sarà un anno all’insegna della valorizzazione del territorio, dell’approfondimento sulla storia ed alcune curiosità della nostra regione, libri appena pubblicati su diverse tematiche che collegano il Friuli Venezia Giulia con le realtà ai nostri confini, in vista di Go!2025: sono questi soltanto alcuni spunti per invogliare ad iscriversi all’Università della Terza Età di Pordenone Aps, se siamo stimolati ad essere aggiornati su tante tematiche che ci riguardano da vicino.

Lo faremo con docenti d’eccezione, a partire dal giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna, che aprirà il 42^ anno accademico lunedì 2 ottobre presentando il suo ultimo libro, “Friuli, storie di rinascita della montagna”, una raccolta di esperienze davvero originali che rilanciano ambienti isolati e considerati depressi che, al contrario, dimostrano una vivacità sorprendente.

Accanto a Ragogna ci saranno poi lo scrittore Angelo Floramo, con le sue ultime provocazioni sul Friuli, Walter Tomada, che ha alle spalle diverse ristampe del suo fortunatissimo “Storia del Friuli e dei friulani”, edito da Biblioteca dell’Immagine, e la più esperta studiosa della scrittrice Caterina Percoto, Laura Feruglio.

Vi invitiamo tutti a seguire l’anteprima delle attività quest’anno, in programma sabato 23 settembre, alle ore 15:30, dedicata a “I protagonisti nascosti del grande cinema, docufilm preceduto da una breve presentazione dell’autore Edmondo Pasquetti. Sarà un’occasione per conoscere i grandi autori delle musiche di film famosi, a partire da Ennio Morricone, e per apprezzare l’opera originale dei doppiatori italiani che si nascondono dietro i volti degli attori più blasonati.

La nostra Ute sarà coinvolta in un bellissimo progetto che ci vede prescelti per aderire ad una due giorni dedicata all’educazione finanziaria, organizzata dall’Università degli Studi di Udine e dal Comune di Pordenone: nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica si proporranno, in orario mattutino e preserale, il 5 e 6 ottobre, quattro appuntamenti sui temi dell’inflazione, dei tassi d’interesse, sulla gestione del risparmio e le crisi e tutela del consumatore, tutti argomenti che ci toccano da vicino e meritano un approccio didatticamente divulgativo, ma di altissima qualità, coordinati da Stefano Miani, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari. Questi incontri si concluderanno con un piacevole momenti conviviale a base di vini friulani e prosciutto doc.

Tra le novità di questo anno accademico ci saranno un corso dedicato al Gesù storico, curato da Orioldo Marson, docente di teologia e direttore della Casa dello Studente; un percorso attraverso vari autori sulla ricerca della felicità, dagli scritti di papa Francesco ai saggi di Luciano Padovese, proposto da Sergio Chiarotto, docente di filosofia.

Non mancheranno degli approfondimenti sul mondo della tecnologia per i non nativi digitali, proposto da Andrea Zanni, ingegnere informatico e direttore del Consorzio Universitario di Pordenone, per continuare un discorso già iniziato lo scorso anno.

Ci saranno dei momenti in cui si proporranno argomenti molto utili, a cura di esperti dei diversi settori: per esempio, due in contri su come difendersi dalle truffe, dalla voce molto autorevole di un colonnello dei carabinieri in congedo. Oppure un percorso di educazione finanziaria, per avere qualche strumento in più per comprendere come investire consapevolmente.

Continueremo di parlare di Pier Paolo Pasolini, focalizzando l’attenzione sulla sua esperienza romana, sia nelle borgate che in ambito cinematografico; per onorare alcune ricorrenze dedicate a scrittori importanti del nostro Novecento, si parlerà dell’opera di Italo Calvino e di Carlo Emilio Gadda, il primo nato cent’anni fa e il secondo scomparso mezzo secolo fa.

Ci saranno poi alcune materie a cui i nostri studenti sono particolarmente affezionati: naturalmente la geopolitica, guidati da Cristiano Riva, docente di lettere antiche ed esperto di equilibri mondiali, incontri che riempiono l’auditorium e strumenti prezioso per cogliere le novità del presente a livello internazionale; non mancheranno l’astronomia, la chimica, l’incontro con il melodramma attraverso la presentazione di tre opere di carattere buffo-brillante, la storia dell’arte, una serie dedicata ai primi anni di Charlie Chapin negli Stati Uniti, a cura di Carlo Montanaro, storico del cinema, proprietario di un archivio cinematografico ricco di chicche che il nostro pubblico ha la fortuna di condividere.

Questi sono solo degli esempi fra le tante offerte per chi vorrà vivere un novo anno accademico insieme, con l’idea che non si finisce mai di imparare, con piacere e in compagnia di tante persone che condividono lo stesso entusiasmo.

Interessante è fare un focus sui laboratori, ben venticinque nel corso di questo 42esimo anno accademico: a partire dalla proposta di prendere in mano il latino e il greco antico, sia che si siano studiati a scuola, sia che si sia animati dalla curiosità di avere almeno i fondamenti di queste due lingue antiche, alla base della nostra cultura. Lo si farà con una docente molto preparata, che con vivacità sa coinvolgere non solo nello studio della grammatica e della sintassi, ma anche nell’approfondimento della letteratura greco-latina che non smetterà mai di darci degli spunti anche sulla contemporaneità. I laboratori sono ottime occasioni per socializzare in piccoli gruppi, composti da persone che sono accomunate dagli stessi interessi: spesso i rapporti nati in queste occasioni si prolungano al di fuori della Casa dello Studente.

Tra le novità di quest’anno, Bapne, un nuovo metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva e psicomotoria, laboratori di ceramica, come vincere paure e fobie, due occasioni per approfondire l’approccio con il teatro, attraverso l’uso della voce o prendendo maggiore conoscenza della macchina teatrale, cartapesta ispirandosi alle bottiglie di Morandi, quattro incontri sul cohousing, poi pittura e cianotipia, fiori di seta, secondo un’antica tecnica decorativa giapponese. Due i viaggi in programma: in Italia un giro approfondito dell’Umbria, mentre all’estero si esploreranno i luoghi magici di Normandia e Bretagna.

ultima modifica 2023-12-18T09:38:50+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito