La cultura viaggia online

03/03/2021 – Una rassegna di libri, musica e mostre direttamente a casa tua dal 5 marzo tutti i venerdì e sabato alle ore 18:00 sui canali Facebook e YouTube del Comune di Pordenone.
La cultura viaggia online
La cultura viaggia online 768px 431px
2021-03-14T02:44:29+02:00

La Biblioteca Civica e i musei di Pordenone propongono un ricco programma di incontri, che potranno essere seguiti da tutti senza necessità di prenotazione. Dal 5 marzo e per tutto il mese di aprile gli spazi della cultura pordenonese accolgono virtualmente gli utenti in un progetto fortemente voluto dall’assessorato di riferimento.

Si tratta di una dozzina di incontri in streaming, da seguire comodamente dai propri dispositivi digitali, il venerdì e il sabato dalle ore 18.00 sui canali Facebook e YouTube del Comune di Pordenone, e che resteranno disponibili online anche per non è riuscito a godersi la diretta.

» Vai al calendario completo

Cuore del progetto sono dunque i luoghi della cultura del Comune, i nostri spazi artistico-culturali che arricchiscono l’esperienza visivo-sensoriale degli incontri online.

Ogni venerdì la biblioteca propone la presentazione di un romanzo: gli autori in programma sono Alberto Garlini, Andrea Maggi, Paola Cadelli, Lorenza Stroppa, Gianmario Villalta, Marianna Maiorino ed Enrico Galiano.

Il sabato le visite alle mostre si alterneranno agli spettacoli. Sono previste le illustrazioni della mostra “Federico il grande seduttore. L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini” - ospitata nella Galleria Bertoia e prorogata fino al 12 marzo - e alla mostra "L'isola della salvezza" di Francesco Comello - allestita a Palazzo Ricchieri e realizzata a cura del CRAF in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, prorogata anch’essa fino al 12 marzo.

Ai concerti ospitati nelle splendide location del Museo civico d’arte, Museo di Storia Naturale e Museo Archeologico ed eseguiti dal vivo a cura delle associazioni Fadiesis e Farandola, si aggiungeranno le riprese video di due concerti di grande successo: il “Concerto per pianoforte e orchestra” organizzato da Piano City - a cura dell’orchestra Accademia d’archi Arrigoni diretta da Domenico Mason - e il “3° Memorial Beniamino Gavasso” eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti, con ospite speciale Remo Anzovino.

L’ex Convento di San Francesco invece farà da sfondo scenografico agli eventi teatrali allestiti dalla compagnia dell’Arlecchino Errante.