Lavori idraulici in via Maestra Vecchia
Lavori idraulici per migliorare il deflusso delle acque meteoriche interesseranno fino al 30 aprile 2023 un tratto di via Maestra Vecchia, in particolare tra il civico 6 e l’incrocio con vial Grande.
Saranno interventi volti alla pulizia dei canali tombinati e degli attraversamenti dei passi carrai, che mireranno alla rimozione del terriccio sedimentato lungo i fossi della via.
Per realizzare ciò, i fossi stradali verranno scavati in profondità e riempiti con pietrame per fare in modo che, durante le piogge intense, l’acqua si infiltri con maggior rapidità nel terreno. Verrà poi costruita una tubazione drenante per disperdere l’acqua e farla filtrare nel terreno circostante.
Questi interventi serviranno a mitigare i fenomeni di allagamento che interessano questa zona.
Sono dunque previsti, nel tratto interessato dai lavori, un restringimento della carreggiata con strettoia asimmetrica a destra e l'istituzione del limite massimo di velocità di 30Km/h in prossimità dei cantieri stradali.
L'ufficio Difesa del Suolo del Comune di Pordenone resta a disposizione per eventuali chiarimenti via mail all’indirizzo difesadelsuolo@comune.pordenone.it
Approfondimenti