Servizi per la prima infanzia, come richiedere i contributi regionali

19/03/2020 – Le famiglie in possesso dei requisiti hanno tempo fino al 31 maggio per fare domanda di abbattimento rette per l'anno 2020/2021. ATTENZIONE: da quest'anno domanda solo con Spid o Carta regionale dei servizi.
Servizi per la prima infanzia, come richiedere i contributi regionali
Servizi per la prima infanzia, come richiedere i contributi regionali 768px 513px
2020-03-20T12:08:03+02:00

A partire dal 31 marzo fino al 31 maggio 2020 sarà possibile presentare domanda di contributo per l'abbattimento del costo delle rette di nidiservizi educativi domiciliarispazi giococentri per bambini e genitori e servizi sperimentali per l'anno 2020/2021.

Si tratta di benefici forniti dalla Regione e indipendenti da quelli comunali, con scadenze e procedure differenti (non hanno cioè a che fare con la domanda di accesso ai nidi pubblici e di contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati). Le pratiche sono gestite dagli uffici dei servizi sociali dei comuni.

Quest'anno c'è una novità importante: per presentare la domanda è necessario disporre di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure di CRS (Carta regionale dei servizi). Pertanto si invitano le famiglie a:
» Richiedere lo SPID secondo le modalità indicate nel sito spid.gov.it
oppure
» Attivare la Carta Regionale dei Servizi secondo le modalità indicate nel sito della Regione FVG

Il regolamento regionale è attualmente in fase di revisione e tutte le informazioni aggiornate, non appena possibile, saranno rese disponibili nella pagina dedicata:

comune.pordenone.it/abbattimentorette