Biblioteca Civica di Pordenone

Incontro con Donatella Di Pietrantonio. I temi e la scrittura nei romanzi 'Mia madre è un fiume', 'Bella mia', 'L’Arminuta' – Evento concluso

Intervista a cura di Clementina Pace; in collaborazione con Circolo Arcipelago, Associazione Familiari Alzheimer, Unione Italiana Ciechi e Libravoce; intervento musicale di Armando Battiston
  • Quando 24/10/2018 dalle 17:30 alle
  • Dove Sala conferenze "Teresina Degan" della Biblioteca civica - Piazza XX Settembre - Pordenone
  • Contatto Biblioteca civica
    0434392970
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

La città di Pordenone ospita, per la quarta volta, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017 con “L'Arminuta”.

L'autrice è già stata ospite, in Biblioteca Civica, con il suo primo romanzo “Mia madre è un fiume” nel 2013 e con “Bella mia” nel 2016. L'anno scorso, a Pordenonelegge, ha presentato il suo terzo romanzo “L'Arminuta” che l'ha fatta conoscere ad un vasto pubblico di lettori.

Ricorrenti le tematiche nei romanzi di Donatella Di Pietrantonio: la maternità nei suoi aspetti più contraddittori e meno svelati; la “sorellanza”, vissuta e agita nei rapporti forti e complessi; la resilienza dei giovani protagonisti. Il tutto narrato sullo sfondo di un paesaggio luminoso e aspro, quello dell'Abruzzo, e di un ambiente contadino raccontato nella difficoltà dei rapporti.

La scrittura asciutta e diretta, ricca di espressioni prese in prestito dal dialetto, cattura il lettore e lo incatena alla pagina.

pubblicato il 2018/10/15 17:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-06T13:14:41+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito