Biblioteca Civica di Pordenone

"Dall'Alpi alle Piramidi" ... passando per Pordenone: conferenza per il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte – Evento concluso

Relatore Roberto Gargiulo, letture di Viviana Piccolo. #estateapordenone

Il 5 maggio 1821 Napoleone Bonaparte, genio militare e primo imperatore di Francesi, moriva in esilio nell'isola di Sant'Elena. Protagonista di oltre vent'anni di campagne militari in Europa, con il suo esercito occupò il Friuli dal 1797 al 1798 e dal 1805 al 1813.

A duecento anni dalla sua morte, Roberto Gargiulo, autore di diversi saggi di storia locale, illustrerà gli aspetti salienti dell'epoca napoleonica in Friuli, con particolare riferimento alla storia di Pordenone e alla battaglia che si svolse nel 1809 ai Camolli,  vasta zona allora paludosa tra Sacile, Brugnera, Porcia e Fontanafredda, ricordando la partecipazione dei giovani friulani arruolati nell’esercito francese.

Durante l'incontro Viviana Piccolo leggerà alcuni testi poetici ispirati alla figura di Napoleone, e brani inediti estratti dalle memorie di tre veterani napoleonici, un francese di guarnigione in un paese friulano e due friulani che militarono nella Grande Armée.

 

Costo

Ingresso libero

Utile da sapere

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, il numero dei posti disponibili è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434 392970.

Per accedere alla sala è necessario:

  • indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro all’interno e all’esterno della sala
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente posto all’entrata
  • utilizzare i posti a sedere indicati

Approfondimenti

pubblicato il 2021/07/01 18:49:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-05T10:06:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito