Biblioteca Civica di Pordenone

Donne, lavoratori, fascisti e gran signori: quattro percorsi tematici contro la noia del museo. Friulani al lavoro a Casa Cavazzini, Udine – Evento concluso

relatore Alessandro Del Puppo, Università degli studi di Udine; in collaborazione con Associazione Amici di Parco, Pordenone
  • Quando 13/11/2018 dalle 18:00 alle 19:30
  • Dove Sala Conferenze "Teresina Degan" Biblioteca civica - piazza XX Settembre 11 - Pordenone
  • Contatto Biblioteca civica
    0434 392970
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

L’occasione della recente pubblicazione del catalogo delle opere del Museo di Casa Cavazzini offre lo spunto per presentare alcuni dipinti di autori che mettono in evidenza un punto di vista opposto rispetto a quello del Museo Revoltella: la predilezione, cioè, da parte degli artisti e del pubblico friulano, di opere che raccontano il mondo del lavoro.

Contadini intenti all’aratura, uomini che trainano le imbarcazioni lungo le alzaie, giovani donne che stanno in casa a cucire o a confezionare fiori di carta.

Quello di Udine è un mondo completamente opposto rispetto a quello raccontato dai ragazzi e dalle ragazze discinte che si vedono a Trieste.

Ed è anche un modo per provare a raccontare, da un punto di vista antropologico, differenze e rivalità tra le due città e i loro abitanti.

 » Programma degli incontri

pubblicato il 2018/11/09 16:48:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-09T18:22:24+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito