Biblioteca Civica di Pordenone

Matilda: mi racconti una storia? – Evento concluso

Progetto di letture di fiabe per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori, a cura di Daniela Dose. #BiblioPN #primaverApordenone

Tutti i mercoledì dal 21 febbraio al 27 marzo, alle ore 17.00, le volontarie del progetto "Matilda: mi racconti una storia?" aspettano i bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai loro genitori per un incontro di letture di fiabe ad alta voce.

"Il progetto si propone di promuovere il benessere del bambino/a, benessere che nasce da un buon rapporto con i genitori. Il progetto nasce infatti come sostegno della genitorialità.
Condividere l'attività della lettura delle fiabe stimola il desiderio nei genitori di leggere o raccontare fiabe a loro volta, li aiuta a vivere una ora di tranquillità, aiuta i genitori a conoscere altri genitori e condividere eventuali difficoltà o dubbi."    (dal progetto di Daniela Dose) 

La presenza di un genitore (o nonno) è fondamentale. I bambini vedono che i genitori dedicano loro del tempo, capiscono che la lettura è un'attività importante e si avvicinano così, in modo spontaneo, all'amore per essa.

La lettura viene svolta per 30 minuti circa. Poi i bambini vengono invitati a disegnare, per dare loro la possibilità di esprimere le emozioni che le fiabe hanno suscitato.

Utile da sapere

Ingresso libero per un massimo di 10 bambini accompagnati da un genitore. È consigliata la prenotazione.

pubblicato il 2024/01/31 16:14:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-27T13:39:34+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito