Mostra fotografica "Acqua, terra, fuoco e pietra, impegno e rispetto per la memoria"
- https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/mostra-acqua-terra-fuoco-e-pietra-impegno-e-rispetto-per-la-memoria
- Mostra fotografica "Acqua, terra, fuoco e pietra, impegno e rispetto per la memoria"
- 2024-10-03T00:00:00+02:00
- 2024-10-30T23:59:59+01:00
- Progetto "Vajont, una lezione aperta" ideato e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina con il partenariato del Comune di Monfalcone, il Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, il Comune di Pordenone, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Culturale e Sportivo AJser 2000, il Circolo Duinate, l’Associazione Genitori Rilke, il Gruppo Speleologico Flondar, e la collaborazione della Famiglia Alpina della Sezione Ana di Trieste. #BiblioPN
- Quando Dal 03/10/2024 al 30/10/2024
- Dove Biblioteca civica – Piazza XX Settembre – Pordenone
-
Contatto
Biblioteca civica di Pordenone
0434392970
biblioteca@comune.pordenone.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
Gli elementi acqua, terra, fuoco e pietra sono simboli della vita in tutta la storia dell’umanità, ma se non rispettati attraverso un corretto mantenimento degli equilibri, possono diventare il preavviso per eventi avversi.
Il disastro del Vajont trova elementi di similitudine e di riflessione con altri tragici eventi che hanno colpito la nostra regione, accomunati spesso dalla noncuranza con cui l’uomo si rapporta con la natura. Ne sono un esempio gli incendi che hanno devastato il Carso, l’incessante erodersi della montagna, le violente grandinate, l’esondazione dei fiumi, favoriti in parte dai fenomeni legati al cambiamento climatico.
Cosa può avere di simile la tragedia del Vajont, dovuta all’errore e all’avidità umana, con gli incendi del Carso?
Cosa possono avere di simile eventi calamitosi come l’esondazione di fiumi o canali – a volte dovuti alla carenza di manutenzione e pulizia – e il crollo di tetti, alberi e costruzioni a causa di trombe d’aria?
Attraverso le immagini di fotografi professionisti e amatoriali di ieri e di oggi, attraverso la documentazione fotografica e storiografica messa a disposizione dai Comuni aderenti, intendiamo “ricostruire per ricordare”. Per non dimenticare il legame indissolubile che unisce l’uomo alla natura, per favorire una nuova e feconda alleanza nella custodia del pianeta.
La mostra intende sensibilizzare vecchie e nuove generazioni di cittadini e le istituzioni sui temi dell’attività umana nella sua strettissima relazione con l’ambiente circostante, affrontando il dramma del Vajont in parallelo con i sempre più frequenti eventi distruttivi, valorizzando l’importanza della conoscenza e della preparazione nel quadro dei valori della Protezione Civile.
La mostra è allestita al primo piano della Biblioteca.
Orario
Lunedì 14:00-18:45, da martedì a sabato 9:00-18:45.