Mostra "Teatri del mondo classico" – Evento concluso
- https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/mostra-teatri-del-mondo-classico
- Mostra "Teatri del mondo classico"
- 2023-01-20T00:00:00+01:00
- 2023-02-04T23:59:59+01:00
- Fotografie di Giosuè Chiaradia. A cura di Gianantonio Collaoni e Carlo Scaramuzza. In collaborazione con Accademia San Marco e Associazione Italiana di Cultura Cassica, Delegazione di Pordenone. #BiblioPN
- Quando Dal 20/01/2023 al 04/02/2023
- Dove Sala esposizioni della Biblioteca civica – Piazza XX Settembre – Pordenone
-
Contatto
Biblioteca civica di Pordenone
0434392970
biblioteca@comune.pordenone.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
La mostra “Teatri del mondo classico” propone al visitatore un percorso espositivo di immagini relative ad alcuni importanti siti archeologici dove si trovano testimonianze architettoniche di teatri di epoca greco-romana.
La documentazione fotografica presentata proviene dall'archivio del prof. Giosuè Chiaradia, benemerito docente di Scuola Superiore e studioso di Storia antica e locale. Essa è frutto dei suoi innumerevoli viaggi culturali nel corso dei quali egli ha inteso cogliere, con la sensibilità propria dello studioso colto e appassionato, ma senza la pretesa di realizzare “belle” fotografie, gli aspetti, a suo giudizio, più significativi dei luoghi visitati.
L'esposizione è stata, inoltre, arricchita da una selezione di immagini aventi lo scopo di integrare didatticamente alcuni contenuti importanti inerenti al tema della mostra.
Ne consegue un insieme di immagini che attestano un patrimonio culturale distintivo della nostra civiltà occidentale, per offrire l'occasione al visitatore di approfondire la conoscenza sul teatro, inteso come architettura e arte.
Orario
Lunedì 14:00-18:45, da martedì a sabato 9:00-18:45.
Costo
Ingresso gratuito