Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro “A scuola con noi" – Evento concluso

Un e-book (Migr-azioni editore) in italiano-inglese-ucraino per i bambini della scuola primaria. Incontro con le autrici Chiara Vergani e Sarah Dandrea. Introduzione del presidente dell'Associazione Panorama cav. Gianni Furlan. Intervento della consigliera comunale Giovanna Favret. Accompagnamento musicale di Antonella Colangelo. #estateApordenone #BiblioPN

Questo e-book nasce dalla necessità di favorire l’inclusione degli studenti provenienti dalle zone di guerra ucraine nelle nostre scuole.

È fondamentale programmare al momento dell’introduzione a scuola un primo efficace supporto linguistico di prima alfabetizzazione, una sorta di pronto intervento linguistico per agevolare il bisogno primario di comunicare da parte degli studenti ucraini con i compagni e gli insegnanti.

Il libro presenta un percorso rappresentativo delle diverse situazioni quotidiane in cui possono trovarsi inseriti le nuove alunne e alunni ucraini. Ogni vocabolo e frase sono stati abbinati a disegni specifici in modo da agevolare la comprensione lessicale e rendere proficuo l’apprendimento, permettendo all’alunna/o neoarrivato di acquisire velocemente un lessico di base atto a veicolare i primi contatti non solo con i compagni e con i docenti, ma anche con le diverse realtà nelle quali verranno inseriti. I diversi vocaboli e le semplici frasi di uso quotidiano sono stati tradotti in ucraino e in inglese, per venire incontro alle esigenze di tutti e permettere una migliore inclusione.

Le strategie adottate nel testo mirano a rendere meno forte il disagio iniziale e il senso di isolamento, in funzione di una comunicazione più rapida. I docenti hanno il compito di offrire sostegno ai bisogni immediati di comunicazione dei nuovi alunni. Questo testo è un breve manuale da utilizzare nel primo periodo di alfabetizzazione e di inserimento nel nostro contesto scolastico, sociale e culturale. È uno strumento funzionale per gli studenti ucraini e un ausilio per le competenze professionali ed empatiche degli insegnanti.

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2016); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2018); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (2019); Le voci della verità (2020); Il sole nascosto (2021); Libere dall’inferno (2022); Bipolari in bilico (2022).

Sarah Dandrea, insegnante, traduttrice, doppia laurea in lingue e in scienze della formazione, si occupa da anni della formazione linguistica di moltissimi giovani. È attiva in progetti a carattere multidisciplinare, collabora come interprete a eventi specifici e dedicati allo sviluppo linguistico a livello internazionale.

Approfondimenti

pubblicato il 2022/06/15 15:37:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-21T12:25:29+02:00