Biblioteca Civica di Pordenone

Quando la luce squarciò le tenebre

Romanzo storico di Gianpiero Pisso, presentazione a cura dell’Autore

Giovedì 20 giugno alle ore 18.00 in Sala conferenze “Teresina Degan” verrà presentato il romanzo storico di Gianpiero Pisso “Quando la luce squarciò le tenebre” edito da Le Mezzelane.

Il libro tratta la "vera" storia della scoperta della lampadina e della trasmissione di energia a lunghe distanze. "Vera" perché racconta ciò che ai più è sconosciuto e ciò che la Storia e la Scienza non hanno mai riportato con chiarezza.

Il romanzo, ambientato nel 1800, ha quattro personaggi principali, lo statunitense Thomas Alva Edison, lo scozzese Joseph Swan, l'udinese Arturo Malignani e il milanese Giuseppe Colombo. Quattro persone che parteciparono a una sorta di gara per arrivare primo nella scoperta, ognuno per proprio conto, tra enormi sacrifici, umiliazioni, frustrazioni e anche qualche invidia.

Arturo Malignani, a soli 23 anni, fu l'uomo che diede il contributo più saliente nello sviluppo della scoperta, e che non ha ricevuto i giusti meriti per quanto è riuscito a fare, perché oggi tutti ricordano Thomas Alva Edison come "il padre della lampadina".

 

ultima modifica 2019-05-22T16:09:07+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito