Biblioteca Civica di Pordenone

Per la scuola - 2020/2021

Visite e laboratori per le scuole

Da ottobre a giugno la Biblioteca accoglie, su prenotazione, le classi interessate a scoprire di più sul mondo dei libri e sui servizi destinati ai più giovani. Dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia a tutta la scuola secondaria superiore, sono molte e diversificate le proposte per le scolaresche.

Quest'anno la Biblioteca ha dovuto adattare le proposte alla situazione emergenziale causata dall’epidemia Covid-19. L’offerta, rivolta alle sole scuole primarie, è stata rivista e ampliata con nuove proposte laboratoriali adeguate alle circostanze, che sostituiscono gli incontri in presenza con quelli da remoto, attraverso le piattaforme di videoconferenza e didattica a distanza.

Le proposte per le scuole primarie

La Biblioteca civica di Pordenone propone delle visite didattiche virtuali che permetteranno ai bambini, anche se da remoto, di immergersi nei libri.

Ogni appuntamento inizierà con un breve video di presentazione, corredato da alcune semplici informazioni su cos’è e come funziona una biblioteca, anche in tempo di pandemia. Dopo una lettura ad alta voce in diretta, sarà possibile concludere con uno dei laboratori offerti, espressamente rimodulati per l’interazione da remoto.

Trailer del video di presentazione

Come funziona

I laboratori sono stati pensati per collegare da remoto la Sezione Ragazzi a una classe in presenza a scuola. Il collegamento avverrà tramite la piattaforma GoToMeeting, oppure tramite la piattaforma solitamente usata dalla classe che ha richiesto il laboratorio.

Per la buona riuscita dei laboratori, è fortemente raccomandato che la bibliotecaria possa vedere la classe coinvolta, per interagire efficacemente coi bambini.

La bibliotecaria è comunque disponibile a valutare con gli insegnanti altre modalità di lettura a distanza, adattandole alla situazione dell’emergenza Covid-19 in essere.

I laboratori

• Lettura sbagliata (5-7 anni): la bibliotecaria legge una storia così bella da fare il bis… ma forse dovrebbe mettersi gli occhiali: la seconda lettura è piena di errori! Chi è stato abbastanza attento da poter correggere la lettrice distratta?
  • Prima o dopo? (5-7 anni): al termine della lettura di una storia, la classe dovrà ricostruire l’ordine corretto degli avvenimenti e guidare la bibliotecaria nel collocarli sulla linea del tempo, proiettata a video.
  • Forbici immaginarie (8-11 anni): dopo aver ascoltato una storia, la classe riceve una notizia: l’editore del libro dice che la storia è bella, ma troppo lunga. Guidati dalla bibliotecaria, i bambini devono riscriverla ‘tagliuzzandola’ con delle forbici immaginarie, mantenendone però lo spirito e la verve. Un’attività per immergersi nella comprensione e trasformazione di un testo.
  • Ribalta-Fiabe (8-11 anni): ascoltando La vera storia dei tre porcellini di A. Wolf, i bambini scoprono che c’è sempre un altro punto di vista in tutte le storie: il lupo non voleva mangiare i porcellini, ma voleva preparare una torta alla nonna e bussava di casa in casa per avere una tazza di zucchero! Insieme alla bibliotecaria, la classe sceglierà una fiaba da ‘ribaltare’: forse Biancaneve voleva solo farsi un bel riposino, dopo aver pulito e cucinato tanto?
  • Chi cerca trova (9-11 anni): i bambini imparano a utilizzare il catalogo online della biblioteca e capiscono come effettuare una ricerca e come leggere i risultati ottenuti. Sono proprio loro, infatti, a guidare in diretta le azioni della bibliotecaria durante alcune semplici ricerche, atte a acquisire le loro nuove competenze di piccoli ricercatori.

La tessera di classe

Con la tessera di classe della biblioteca i bambini di una classe potranno prendere in prestito un libro a testa. La tessera è intestata all'insegnante; i prestiti vengono effettuati solo in occasione dei laboratori didattici, ma possono essere restituiti dai bambini anche durante l'orario di apertura della biblioteca.
Le tessere di classe devono essere richieste almeno due settimane prima delle attività concordate.

Per prenotare

Le attività sono gratuite e possono essere effettuate da martedì a venerdì pomeriggio.

l laboratori saranno condotti da Lara Turchetto. Per informazioni e prenotazioni scrivere a lara.turchetto@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434-392970 (da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 17.00).

pubblicato il 2021/03/18 16:37:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-02T12:27:20+02:00