Museo Civico d'Arte

«Il palazzo delle meraviglie» Visita guidata al Museo d'arte di Palazzo Ricchieri

Il tema di approfondimento di oggi è: La storia, l'architettura e l'arte di Palazzo Ricchieri. #nataleApordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Narrazione delle vicende storiche della famiglia Ricchieri e di quelle storico-artistiche architettoniche di Palazzo Ricchieri, con particolare focus sugli affreschi trecenteschi della controfacciata.

Gli affreschi del piano nobile sono la base di partenza per rielaborare con i bambini in chiave personale la storia di Tristano e Isotta attraverso un particolare teatro d’ombre.

Adulti. La storia, l'architettura e l'arte di Palazzo Ricchieri.

Bambini dai 4 ai 10 anni. Teatro d'ombre a partire dagli affreschi di Tristano e Isotta.

Il laboratorio per i bambini è gratuito.

Ingresso ridotto al Museo per i genitori  (1 euro).

Gli appuntamenti alla scoperta del patrimonio del Museo civico d'Arte si rinnovano ogni quarta domenica del mese. Ciascun appuntamento è dedicato ad un particolare tema della collezione museale, al fine di valorizzare il museo, aumentare la sua frequentazione e incentivare la cultura. Ciascun tema è declinato in due attività da svolgersi in contemporanea: una visita didattica di approfondimento tematico per adulti e un laboratorio ludico-didattico per bambini. Le due attività sono tenute da storici dell’arte ed esperti in ambito educativo.
Scarica il calendario completo fino a marzo 2019.

Approfondimenti

pubblicato il 2018/03/01 14:45:00 GMT+1 ultima modifica 2018-12-05T10:31:17+01:00