Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Mostra "TILIMENT il Fiume si racconta"

Fotografie di Eugenio Novajra #estateapordenone
Mostra "TILIMENT il Fiume si racconta"
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

La mostra fotografica “Tiliment, il fiume si racconta” presenta in chiave multimediale un atto d'amore per il fiume Tagliamento da parte del fotografo professionista Eugenio Novajra, operativo in Italia da oltre trent'anni.

Eugenio Novajra, di origini torinesi ma friulano d’adozione, è un grande appassionato del suo territorio tanto da volerlo raccontare quotidianamente attraverso le sue fotografie.

Il progetto sul fiume Tagliamento nasce nell'estate del 2018 come un viaggio che racconta attraverso una dimensione temporale il fiume, sospeso in un "eterno presente".

Lo scopo è di mostrare il fiume non solo come spazio fisico fatto di acque, sassi, ghiae, alberi, ma come un luogo dell'anima. Un luogo vissuto dal fotografo come un ambiente naturale, dove lo spazio interiore del silenzio e della solitudine diventano luogo di meditazione.

Come un richiamo spontaneo delle cose, piuttosto che una scelta razionale, il progetto fotografico e multimediale inizia sul suo corso, le sue genti e l'impatto dell'uomo che non ha risparmiato la natura di questo fiume alpino, unico al mondo.

Da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00

Prenotazione obbligatoria al numero 0434 392950

Allegati

pubblicato il 2021/07/07 11:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-30T13:03:00+02:00