Sezioni

Porta la Sporta (edizione 2010)

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni? Il Comune di Pordenone e gli operatori commerciali invitano i cittadini a servirsi di borse riutilizzabili - Campagna di sensibilizzazione (17-24 aprile 2010)

Il Comune di Pordenone partecipa alla settimana nazionale "Porta la sporta", che si terrà dal 17 al 24 aprile.

porta la sporta

L'iniziativa, promossa dall'associazione "Comuni Virtuosi", si pone l'obiettivo di informare i cittadini in merito all'impatto ambientale derivante dall'utilizzo ancora molto diffuso dei sacchetti in plastica usa e getta di cui in Italia siamo grandi consumatori.

Derivati dal petrolio, usati in media pochi minuti e quindi gettati via, i sacchetti di plastica impiegano anche centinania di anni prima di degradarsi.

Spesso vengono abbandonati e contibuiscono a deturpare l'ambiente.

Borse riutilizzabili in cotone in cotone realizzate dal Comune di PordenoneMolti animali muiono ogni anno perché li inghiottono o ne restano intrappolati.

Per invitare i cittadini ad evitare gli sprechi e a tenere un comportamento virtuoso, nel corso del mercato cittadino di sabato 17 aprile dei volontari distribuiranno delle borse riutilizzabili in cotone realizzate dall'Assessorato all'Ambiente ed accompagnate da un depliant informativo.

Le borse riutilizzabili verranno distribuite (fino ad esaurimento delle scorte) anche domenica 18 aprile nel corso dell'edizione primaverile di "Inconrtiamoci a Pordenone".

In particolare verranno consegnate a coloro che si recheranno in piazza Risorgimento, al mercatino dell'usato ed in occasione di "DifferenziarSi è un'arte", sfilata organizzata dallo IAL in piazzetta Freschi.

Porta la Sporta - LocandinaPer una più ampia diffusione del messaggio, il Comune di Pordenone ha coinvolto nell'iniziativa i seguenti supermercati cittadini:

  1. CARLET di via Cavallotti, 7
  2. COOP di via Revedole, 87
  3. COOP di via Fornace, 11
  4. COOP di via Genarl Cantore, 23
  5. DESPAR di via Monterale, 77
  6. EUROSPAR di Via Galileo Galilei, 7
  7. EUROSPAR di Viale Venezia, 59
  8. FAMILA di Via Volt de' Querin, 11
  9. META di via Roma, 1
  10. META di via Gemelli, 17
  11. META di via Colvera
  12. NUOVO CONAD di Vaile Grigoletti, 62
  13. PAM di Corso Garibaldi, 22
  14. PAM di Viale Grigoletti, 74
  15. SUPER A&O di Via San Valentino, 1

Questi supermercati si sono resi disponibili a sensibilizzare i clienti, esponendo locandine, mettendo a disposizione volantini ed invitandoli ad utilizzare e/o ad acquistare borse di tipo riutilizzabile.

Il supermecato NUOVO CONAD di viale Grigoletti, nel corso della settimana, venderà le proprie borse riutilizzabili a prezzo di costo.

Download

Locandina Pordenone

Locandina "Porta la Sporta"

Link

Porta la sporta

Incontriamoci a Pordenone

Comuni virtuosi

ultima modifica 2018-10-24T11:50:03+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito