Referendum Costituzionale 25 e 26 giugno 2006
Nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 giugno 2006 si svolgeranno le operazioni di votazione per il Referendum confermativo Costituzionale, con cui gli Italiani sono chiamati ad esprimersi sulla legge di modifica della parte II della Costituzione. Il Referendum ha per oggetto il seguente quesito:
« APPROVATE IL TESTO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE CONCERNENTE "MODIFICHE ALLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE" APPROVATO DAL PARLAMENTO E PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 269 DEL 18 NOVEMBRE 2005? »
Per questo tipo di Referendum, contrariamente a quello abrogativo, la legge non prevede la necessità di raggiungere un quorum di votanti.
Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno:
- Domenica 25 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00
- Lunedì 26 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Chi può votare
Per le consultazioni referendarie votano gli iscritti nelle liste elettorali, che hanno compiuto il 18° anno di età entro domenica 25 giugno 2006 compresa. Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste si è iscritti.
Per le seguenti categorie di
elettori la legge prevede altresì la possibilità dell'esercizio del diritto di voto anche in luoghi diversi dalla loro sezione elettorale:
- i
militari delle forze armate, gli appartenenti a corpi organizzati militarmente
per il servizio dello Stato, le forze di polizia ed il corpo nazionale dei
Vigili del Fuoco possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del
comune in cui si trovano per causa di servizio;
- i componenti dei seggi,
rappresentanti delle liste, sono ammessi a votare nella sezione
presso la quale esercitano il loro ufficio;
- i ricoverati in ospedali o case
di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero;
- i detenuti, ancora in
possesso del diritto di voto sono ammessi ad esercitarlo nel luogo di
reclusione;
- i marittimi e gli aviatori, impossibilitati a votare nel Comune di Residenza,
possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del comune in cui
si trovano per motivi di imbarco.
Dove si vota
Consulta l'elenco dei seggi elettorali con i relativi indirizzi.
Come si vota
All'elettore sarà consegnata una scheda di colore arancione. Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando, con la matita copiativa, un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta ("SI" o "NO").
Scarica il fac-simile della scheda
Tessera elettorale e identificazione dell'elettore
L'elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio:
- un documento di identificazione valido. In mancanza di documento l'identificazione può essere attestata anche da un membro del seggio che conosca personalmente l'elettore.
- La tessera elettorale. Chi avesse smarrito o deteriorato la tessera elettorale può rivolgersi, munito di documento di identità valido, allufficio appositamente istituito e ottenere il relativo duplicato, previa sottoscrizione dell'apposito modulo di richiesta.
Il duplicato della tessera può essere ritirato anche da un familiare convivente che si presenti munito di documento di riconoscimento valido.
Si invitano i cittadini di Pordenone a verificare al più presto di essere in possesso della propria tessera elettorale e nel caso di smarrimento di richiederla tempestivamente, evitando per quanto possibile di recarsi negli uffici elettorali immediatamente prima del voto, in quanto ciò procurerebbe disagi sia ai cittadini che allufficio stesso.
Ufficio per il rilascio della tessera elettorale
Il Comune di Pordenone ha istituito un ufficio specifico per il rilascio di tessere elettorali, duplicati ed etichette di aggiornamento.
Ulteriori Informazioni
Ulteriori informazioni sul Referendum Costituzionale sono disponibili nel sito del Ministero degli Interni