Femminile, al plurale

Esplorazione dell'universo femminile: primo appuntamento venerdì 17
  • Data 16 gennaio 2020

Venerdì 17 il primo appuntamento: Conferenza: “ Le Donne di Leonardo”

La rassegna: Femminile, al plurale

Presentato in Municipio  il calendario della rassegna  FEMMINILE, AL PLURALE – le immagini pubbliche delle donne da Leonardo ai nostri giorni-  un progetto  di divulgazione  della cultura umanistica che esplora l’universo femminile  con  convegni, incontri, arte, cinema, letteratura, laboratori e corsi di aggiornamento.   Curato da Sergia Adamo,   FEMMINILE, AL PLURALE è promosso da Uti  Noncello e dal comune di Pordenone, con il sostegno   della BCC, del Collegio del Mondo Unito, del  Dipartimento  per le pari opportunità e con il patrocinio  dell’Università di Trieste  e della Consigliera di Parità della Regione FVG. Finanziato dalla Regione con 25 mila euro,   si terrà  dal 17 gennaio al 30 marzo  con eventi organizzati a  Pordenone, Trieste, Duino Aurisina, Fiumicello e con  appuntamenti anche  nelle università di Pola e Zagabria.

E’ un progetto  finalizzato ad  aggiungere  un altro tassello a quel  processo di  cambiamento  culturale che vogliamo stimolare - ha  commentato l’assessora Guglielmina Cucci -  , abbiamo cominciato  alcuni anni  fa  con diverse iniziative,  per  sensibilizzare  la società civile ad  una maggiore  attenzione sulla condizione della donna  per  riaffermarne la  dignità e il ruolo nella società.  Di  questo progetto – ha proseguito l’assessora - tre punti sono particolarmente  significativi;   la modalità realizzativa che privilegia un approccio scientifico,  la diffusione degli eventi sul territorio  e  l’osservazione  sulla rappresentazione  e sull’immagine pubblica  della donna.

Il primo appuntamento della sezione IERI è in programma a Pordenone per venerdì 17;  alle 17.30 all’ex convento di San Francesco, è in calendario la conferenza dedicata alla rappresentazione  della donna  nella pittura di Leonardo Da Vinci.  A tal proposito lo spartiacque dell’arte pittorica , – ha chiosato   il commissario dell’Uti Noncello  Augusto Viola - è la  Gioconda, figura femminile che  per la prima volta  è  raffigurata in un nuova dimensione che si evince dallo  sguardo, dal sentimento e dalla passione che emana. Stesso  luogo e stessa ora il 21 gennaio, con la presentazione di un testo del   Cinquecento  che, tra letterature e musica indaga sulle immagini   delle donne di quel tempo,  e il 30 in Biblioteca la presentazione della copia anastatica dello storico volume  “Il libro della bella donna “ di Federico Luigini.

Si passerà quindi all’OGGI  in cui  “Femminile, al plurale” si interroga  sulle molte condizioni  e situazioni in cui vive la donna;  in marzo con l’arte e  la letteratura e in febbraio con il cinema. Il capitolo  dedicato alla FORMAZIONE,  con  cinque appuntamenti tra gennaio e marzo,   si caratterizza per due sezioni, una laboratoriale indirizzata  agli studenti  per indurli ad affrontare i temi dell’immagine di sé e della propria identità in materia  di questioni di genere, e  l’altra   dedicata  ai corsi di aggiornamento professionale sui percorsi delle medesime tematiche, innescati dai  processi comunicativi,  educativi e didattici,   dedicati ad  insegnanti, giornalisti  ed operatori culturali.  Il programma sarà pubblicato sul sito del Comune.

FEMMINILE, AL PLURALE  si avvale dei  parternariati di  CLIC Trieste – Psicologia e Psicomotricità, Associazione della Stampa FVG, Università degli studi Juraj Dobrila di Pola – Facoltà di Studi Interdisciplinari, Italiani e Culturali, Associazione Voci di Donne, Casa Internazionale delle Donne di Trieste, I.S.I.S. ‘G. D’Annunzio – M. Fabiani’ Gorizia, Associazione Culturale Attivamente  e delle collaborazioni  di: Cinemazero,  Carta di Pordenone – Media e Rappresentazione di Genere,
I.S.I.S. ‘Liceo Carducci -Dante’ di Trieste, Progetto LEI del Comune di Trieste, Comune di Fiumicello, CREAA, Sveucilište u Zagrebu, Filozofski fakultet – Università di Zagabria, Facoltà di Lettere e Filosofia, Scuola secondaria di primo grado Ugo Pellis di  Fiumicello, Scuola secondaria di primo grado Guido Brunner di Trieste, Articolo 21, Ordine dei Giornalisti Fvg, Circolo della Stampa di Pordenone, Protocollo dei 50 Comuni per le pari opportunità.

ultima modifica 2020-01-16T17:13:17+01:00