Assessorato all'ambiente per coordinare "Puliamo i quartieri"

Sabato Volontari nell'abitato di Vallenoncello
  • Data 21 aprile 2021

L’assessorato all’ambiente coordina gli interventi di “Puliamo i quartieri”

L’emergenza  epidemiologica   ha condizionato l’iniziativa “Puliamo i quartieri”,  realizzata  dal Comune di collaborazione con l’Ascom, e quindi il progetto inevitabilmente è stato sospeso. Ora alla  luce delle nuove disposizioni in programma  finalizzate  a riprendere  iniziative e attività  nel  rispetto dei protocolli per evitare contagi e diffusione  del virus  ed osservando   il distanziamento  sociale e le norme di sicurezza,  volontari , associazioni  cittadine  e assessorato all’ambiente hanno ritenuto di   ricominciare   l’attività di pulizia dei quartieri cittadini .

“Agli inizi di  marzo  alcuni cittadini del Gruppo Volontari Beato Odorico  evidentemente stimolati  dal senso civico, sensibili alla sostenibilità ambientale  e al decoro urbano del  proprio quartiere,   hanno pulito alcune aree limitrofe a via Benedetto Marcello, - commenta l’assessore  all’ambiente Stefania Boltin -  Un’attività significativa – prosegue l’assessore - e per questo ringraziamo  i gruppi spontanei  che si prodigano in vari interventi in città, tuttavia è auspicabile  far rientrare  queste iniziative  nell’ambito di “Puliamo i quartieri”  così da rendere l’attività più razionale e sistematica.   Infatti diversi cittadini  mi hanno chiesto informazioni   su come organizzare le pulizie nelle proprie  vie.  Ecco quindi che basta scrivere  al mio indirizzo e-mail stefania.boltin@comune.pordenone.it. e provvedo a coordinare gli interventi.”

La Gea oltre a ritirare i rifiuti secondo il  piano di raccolta  fornirà l’attrezzatura  necessaria per le operazioni di pulizia quindi,   sacchi, cassonetti, guanti e pinze per  raccattare i materiali di piccole dimensioni.

E sabato 24 aprile ricorre la “Giornata della terra”. Volontari  del quartiere di Vallenoncello  si ritroveranno alle 10 nel parcheggio di fronte alla parrocchia e la celebreranno concretamente con interventi di pulizia  delle aree dell’abitato. L’assessorato all’ambiente, Confcommercio, Gea,   C’entro  anch’io di Sviluppo e Territorio e le associazioni (puli)AMO Pordenone ,  San Valentino,  Proloco Pordenone,

ultima modifica 2021-04-21T11:39:25+01:00