Sezioni

Biblioteca aperta per Pordenonelegge

Apertura straordinaria domenica 22 settembre
  • Data 18 settembre 2019

Apertura straordinaria per Pordenonelegge

Biblioteca civica aperta domenica 22 settembre 

Per Pordenonelegge domenica 22 settembre, la sezione adulti della Biblioteca civica sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre quella  dei  ragazzi dalle ore 15.00 alle 19.00.Si potranno  prendere in prestito e restituire libri e altri documenti e il servizio di accesso alla rete internet  sarà attivo.

Da mercoledì 18 a domenica 22, nella  sezione adulti sarà visitabile la mostra “Józef Wilkoń: dalla macchia all’universo” a cura della Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione  per l'Infanzia Štĕpán Zavřel di Sarmede. Tra i più stretti compagni di viaggio di Zavřel, l’artista polacco è una delle figure più importanti dell’illustrazione contemporanea internazionale, autore di oltre duecento libri tradotti in tutto il mondo. Il suo sforzo creativo si focalizza sull’illustrazione, con una versatilità che lo spinge ad esplorare stili diversi come inchiostro e acquerello, affresco e scultura. La mostra gli rende omaggio con due progetti-chiave: il Don Chisciotte e il Pan Tadeusz, classici della letteratura spagnola e polacca.

Nella sala esposizioni è allestita la mostra di Luciano De Nicolo “Frammenti”. Si tratta di un corpus di tele bianche, come bianco è il foglio di carta dove la parola è un lacerto di figure scomparse, traccia di un cammino dentro gli orizzonti del pensiero. Accanto al bianco della pagina-opera, i collage di lettere e numeri conciliano gesto, idea e materia. La mostra, inaugurata venerdì 6 settembre, sarà visitabile fino al 28 settembre.

Nel chiostro, infine, il Circolo Filatelico Numismatico Pordenonese espone una collezione di francobolli, cartoline illustrate e annulli tematici dedicati al padre della lingua italiana, Dante Alighieri, e alle sue opere partendo da La Vita Nova, ove celebra l’amore per Beatrice, per arrivare alla Divina Commedia, ove ci si addentra nei canti dell’Inferno. Saranno anche disponibili tre francobolli personalizzati dedicati a Pordenonelegge (recupero edizioni 2000 e 2001 più evento 2019) emessi dalle poste della Slovenia.

Nel pomeriggio in sezione ragazzi alle 15.30 e alle 17.00 si terranno letture animate e laboratori creativi per bambini da 3 a 10 anni a cura di Melarancia.

Immagini

ultima modifica 2019-09-18T12:16:26+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito