Sezioni

Biblioteca Il ciclo Fiabe e malattia

In Biblioteca la fiaba Elefante blu
  • Data 16 settembre 2020

ELEFANTE BLU. Una fiaba sulle malattie metaboliche ereditarie

 

Biblioteca :ciclo “Fiabe e malattia” incontri a cura di Daniela Dose

 

Venerdì 18 settembre alle ore 18 , nella Sala conferenze “T. Degan” della Biblioteca civica

di Pordenone in piazza XX Settembre per il secondo incontro del  ciclo “Fiabe e malattia” a cura di Daniela Dose, verrà presentata la fiaba “L’elefante blu” della scrittrice per bambini Emanuela Nava, illustrata da Giulia Orecchia. Daniela Dada Quattrone che presenta l’iniziativa dialogherà con il dottor Andrea Bordugo, pediatra metabolista dell’Ospedale “Donna e Bambino” di Verona, e Irene Monge, filosofa della narrazione.

La fiaba parla del delicato tema delle malattie metaboliche ereditarie, malattie rare che colpiscono circa quaranta nuovi nati l’anno in Italia, e nasce dall’incontro con i genitori dei bambini malati. Attraverso la fiaba si vogliono aiutare i bambini affetti da tali malattie e le loro famiglie a costruire un corretto rapporto con il cibo, preservandone il piacere e il valore sociale di convivialità. Grazie al protagonista della fiaba, un elefante blu che vive nella savana, si scopre che, con un po’ di fantasia, si possono creare cibi gustosi, nonostante i limiti prescritti dalla malattia.

Blu è un elefantino unico, perché la sua pelle non ha lo stesso colore di quella dei suoi amici, perché si stanca a correre a perdifiato e perché sta male quando mangia gli arbusti spinosi che mangiano gli altri. Lui può nutrirsi solo di cose delicate come fiori e germogli, e questo a volte lo rende un po’ triste

e arrabbiato. Ma grazie all’incontro con un altro elefante molto speciale scoprirà che è proprio la sua

diversità a renderlo unico.

Immagini

ultima modifica 2020-09-16T11:15:53+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito