Biblioteca Presentazione romanzo storico
- Data 18 giugno 2019
In Biblioteca civica
QUANDO LA LUCE SQUARCIÒ LE TENEBRE
romanzo storico di Gianpiero Pisso, presentazione a cura dell’Autore
Giovedì 20 giugno alle ore 18.00 in Sala conferenze “Teresina Degan” verrà presentato il romanzo storico di Gianpiero Pisso “Quando la luce squarciò le tenebre” edito da Le Mezzelane.
Il libro tratta la "vera" storia dell'invenzione della lampadina e della trasmissione di energia a lunghe distanze. Vera perché racconta ciò che ai più è sconosciuto e ciò che la Storia e la Scienza non hanno mai riportato con chiarezza.
Il romanzo, ambientato nel 1800, ha quattro personaggi principali, lo statunitense Thomas Alva Edison, lo scozzese Joseph Swan, l'udinese Arturo Malignani e il milanese Giuseppe Colombo. Quattro scienziati che parteciparono a una sorta di gara per arrivare primo nell'invenzione, ognuno per proprio conto, tra enormi sacrifici, umiliazioni, frustrazioni e anche qualche invidia. Arturo Malignani, a soli 23 anni, fu l'uomo che diede il contributo più determinante e a cui non sono stati riconosciuti i giusti meriti per quanto è riuscito a fare, perché oggi tutti ricordano Thomas Alva Edison come "il padre della lampadina".