Canzone del Vendramini al concorso "Un testo per noi"

Sarà presentata al Festival della Canzone europea per bambini
  • Data 11 ottobre 2019

Il Vendramini  su quindici  edizioni è stato premiato per otto volte

Canzoni per bambini  al concorso “Un testo per noi”

La  canzone “La pizzica della medusa”  scritta dalla classe 2° B della scuola  primaria E. Vendramini  di Pordenone  con il coordinamento dell’insegnate Roberta Selan, è fra le dieci vincitrici, a pari merito,  della XV edizione del concorso “Un testo per noi”,  ideato e organizzato  dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento.  Oggi in anteprima il brano,  musicato dal m.o  Alterisio Paoletti, è  stato presentato nel corso della conferenza stampa  che si è tenuta all’auditorium dell’istituto scolastico   di Pordenone.

“Questa è  un’esperienza   significativa per i bambini che li arricchisce  sotto tutti i punti  di vista, educativo, formativo, personale,   sociale -  ha commentato l’assessora Guglielmina Cucci   -  un’opportunità straordinaria per i bambini così piccoli, che stimola la loro creatività, li rende  protagonisti e consente loro di  incontrare e conoscere  bambini  di altre parti d’Italia e d’Europa.”

La  direttrice  artistica  del Coro Piccole Colonne  Adalberta Brunelli  ha illustrato gli obiettivi del concorso,  nato nel 1991  a cadenza biennale e dal 1998  aperto alla partecipazione  internazionale. E’ rivolto agli alunni della  scuola primaria  e dal 2018  anche  alle ultime classi delle scuole dell’infanzia per  coinvolgerli  in un progetto  che assume anche una funzione formativa e didattica. Devono  comporre il testo di una canzone, da realizzare in gruppo sotto la guida del proprio insegnante.

I dieci brani  vincitori di quest’anno,  selezionati tra i 250 provenienti  da tutta Italia ed anche da Irlanda e Inghilterra, saranno presentati nel corso  del Festival della Canzone europea per bambini  che si terrà a Baselga di Pinè (Tn) il 25 e 26 aprile. Le canzoni interpretate dal  Coro Piccole Colonne formato solitamente da una trentina di bambini dai 6 ai 14 anni è in attività dal 1987. Come di consueto  le canzoni saranno  integrate con le coreografie  realizzate dalle classi vincitrici  legate ai contenuti  delle canzoni stesse,  così da proporre  uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.

Commentando il testo della canzone fatta sentire in anteprima, l’esponente della Giunta  retta dal sindaco Alessandro Ciriani, ha  apprezzato i contenuti,  poiché   -ha detto - ..”alla  simpatia unisce la  consapevolezza  che si possono affrontare e risolvere le proprie paure, senza farsi abbattere o farsi condizionare, mantenendo sempre un pensiero positivo e propositivo”.

I testi delle canzoni musicati  e arrangiati da Albano  Carrisi, Franco Fasano, Paolo Baldan Bembo, Alterisio Paoletti, Maurizio Piccoli,  Adalberta Brunelli,  Lodovico Saccol e Sandro Comini,  saranno  pubblicati su un CD in uscita nel prossimo dicembre.

All’incontro erano presenti il direttore del Vendramini don Marino Rossi,  il presidente del Associazione Coro Piccole Colonne  Luciano Anesi e  alcuni genitori degli alunni.

ultima modifica 2019-10-11T12:10:51+01:00