Sezioni

Casa della Musica all'ex Biblioteca di piazza della Motta

Concluso il recupero strutturale per la consegna alla città in settembre
  • Data 18 agosto 2021

La Casa della musica all’ex Biblioteca di piazza della Motta

 

            La nuova destinazione, sede di  associazioni musicali, dell’ex biblioteca in piazza della Motta , si sta concretizzando. “I lavori  di riqualificazione  con il recupero conservativo dell’edificio  si sono conclusi ed ora sono in corso opere di finitura ed arredi che saranno ultimati a breve –ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Walter De Bortoli in visita al cantiere, per verificare lo stato di fatto. Entro settembre  – ha proseguito - lo stabile sarà   consegnato alla città attraverso la gestione affidata  alla Scuola di musica Citta di Pordenone”…  ed infatti al sopraluogo  sono intervenuti anche il presidente Massimo Micossi e il direttore artistico Massimo Mascherin del sodalizio che hanno dichiarato il loro intento votato alla diffusione della cultura della musica  e alla collaborazione con altre associazioni. “Come  stabilito e voluto dal sindaco Alessandro Ciriani.- ha aggiunto l’assessore– recuperiamo, valorizziamo  e  riportiamo  in disponibilità per i cittadini di Pordenone un altro stabile del nostro patrimonio edilizio”.

L’arch. Flavia Bomben,   che ha seguito i lavori con gli arch. Guido Lutman e Sonia Burino, ha illustrato  l’intervento    per un costo complessivo di 2 milioni di Euro. Si è proceduto all’adeguamento strutturale, curato con particolare attenzione quello impiantistico con l’installazione di macchinari  d’avanguardia per il raffrescamento e il riscaldamento  collocati   nel sottotetto .  Innovativo e particolarmente apprezzabile  l’impianto di illuminazione  e l’attenzione progettuale orientata all’efficientamento energetico.

Per garantire le adeguate uscite di sicurezza è stata creata una nuova scala curando l’accessibilità e  nel rispetto delle norme antincendio   Sono stati sostituiti tutti i serramenti esterni, parte dei pavimenti, e realizzata la coibentazione e la tinteggiatura.

Accurata la distribuzione degli spazi, con 10 sale didattiche insonorizzate  distribuite su tre piani ,  l’aula concerti nel sottotetto, altre salette relax, una sala regia con due sale di registrazione,  oltre alle sale strumenti, locali tecnici e  all’entrata due uffici amministrativi.    Previste anche l’installazione di due monitor all’ingresso  e uno spazio aperto   destinato ad ospitare pannelli fotografici dedicati  agli anni del Great Complotto.

Progettista e direttore dei lavori  arch.Giovanni Vio  dello studio Vio-Fassina di Venezia:   acustica curata dall’ing. Dino Abate;  impresa  Ennio Riccesi Holding  Trieste; impianti tecnologici  Grimmel  s.r.l.

ultima modifica 2021-08-18T12:55:47+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito