Come Dante interpreta Ulisse

Appuntamento del ciclo La lunga vita dei miti
  • Data 3 novembre 2021

Ulisse nell’interpretazione di Dante

Come  Dante interpreta Ulisse   nel canto XXVI dell’Inferno, che lo colloca nella bolgia dei consiglieri fraudolenti,  è il tema centrale del quarto incontro del corso “La lunga vita dei miti nella produzione artistica” organizzato dalla Delegazione di Pordenone dell’Associazione italiana di Cultura Classica  e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’assessorato alla cultura del Comune di Pordenone  retto da Alberto Parigi  e della Fondazione Friuli in collaborazione con il Comitato di Pordenone  della Società Dante Alighieri.

Sul tema “Ulisse fra mito e retorica”,  interverrà Domenico De Martino, docente di Storia della critica letteraria nell’Università di Pavia, venerdì 5 novembre, alle 17 e 45, all’ex Tipografia Savio, in via Torricella  a Pordenone. Per  partecipare all’incontro dovrà essere esibito il Green Pass.

Ulisse è diventato il simbolo della grandezza umana e del desiderio di conoscenza che sfida tutti i limiti posti dal Fato sollevando per questo, una riflessione legata alla definizione del suo profilo morale.

I critici e commentatori di tutti i tempi ancor oggi si confrontano sulla sua figura enigmatica ,  l’umana magnanimità, la forza d’animo, l’altezza di ingegno e il coraggio a cui Dante si sentiva profondamente partecipe in uno dei Canti più emozionanti e intensi della Commedia.

Su YouTube, sono disponibili le registrazioni delle altre conferenze dell’“Associazione italiana di cultura classica Pordenone”.  E’ gradita l’iscrizione sull’icona del canale dedicato e per la condivisione delle prossime registrazioni, considerato che   il ciclo di conferenze, curato dallo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, proseguirà con nuovi appuntamenti dedicati all’approfondimento delle suggestioni classiche legate all’arte e al volto inconsueto del mito.

Informazioni www.aiccpn.it

ultima modifica 2021-11-03T14:16:57+02:00